La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 15 giugno 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Variante di Demonte, parere positivo della direzione Ambiente della UE

Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Entro l'estate il parere sarà adottato dalla Commissione"

Demonte

La Guida - Variante di Demonte, parere positivo della direzione Ambiente della UE

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha incontrato oggi (venerdì 23 maggio) a Bruxelles il capo unità  Nature Conservation della Direzione generale Ambiente della Commissione europea, Andrea Vettori, che è la direzione leader nella redazione del parere di compatibilità ambientale della variante di Demonte. La Commissione europea è chiamata a esprimere il proprio parere – che arriva dopo quelli del ministero dell’Ambiente e di quello della Cultura – perché il progetto originario interessava un Sic, un sito di interesse comunitario, ovvero un ambito territoriale protetto all’interno della rete di Natura 2000. L’Anas, in accordo con Regione Piemonte e con l’Ente di gestione delle aree protette Alpi Marittime, ha elaborato un progetto di definizione degli obiettivi di conservazione per modificare il progetto iniziale.

Durante l’incontro è emerso che la Direzione ha completato l’istruttoria tecnica del progetto e che non sono emersi rilievi e criticità: il parere sarà dunque positivo e dovrà ora essere adottato dalla Commissione europea.

“Abbiamo lavorato in queste settimane per segnalare l’urgenza di questo provvedimento a fronte delle sollecitazione e dell’attesa che viene dal territorio. Oggi ho quindi voluto organizzare questo incontro per approfondire la procedura in corso e per rassicurare le comunità che da troppi anni attendono quest’opera – dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio -. Quello di oggi rappresenta il passaggio determinante perché, trattandosi di un’autorizzazione ambientale e di un parere tecnico, era importante che non vi fossero rilievi e criticità. Il parere positivo, quindi, ci conferma che i tecnici hanno lavorato bene, hanno prodotto una documentazione esaustiva in grado di convincere gli uffici di Bruxelles e la Direzione Ambiente, che la variante di Demonte è un’opera che fa bene al territorio ed è a tutela del’ambiente e della vita delle persone che vivono nella Valle. Ora attendiamo il via libera della Commissione, che, in sede collegiale, adotterà l’atto autorizzativo entro l’estate. Siamo di fronte a una svolta positiva per quest’opera che il territorio aspetta da anni e che ora finalmente è vicina a essere sbloccata – prosegue il presidente – Il lavoro del Commissario straordinario, che il governo ha nominato su sollecitazione dei senatori piemontesi Bergesio e Rosso, consentirà nelle prossime fasi un iter più spedito. Raccogliamo – conclude il presidente – i frutti dell’intenso lavoro di questi anni qui e per altre opere finalmente avviate alla conclusione, come l’autostrada Asti-Cuneo e il Tunnel del Tenda, che il Cuneese aspetta da decenni”.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente