La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 23 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Saluzzo, il cedimento del muro di sostegno sul Rio Torto costerà al Comune 167.000 euro

Il fatto fu causato dall'evento meteorologico avvenuto nella notte intorno alle 21 del 16 aprile scorso in via Mattatoio

Saluzzo

La Guida - Saluzzo, il cedimento del muro di sostegno sul Rio Torto costerà al Comune 167.000 euro

Costerà 167.000 euro il mettere riparo ai danni procurati dall’evento meteorologico avvenuto nella notte intorno alle 21 del 16 aprile scorso in via Mattatoio, quando si verificò il crollo di una parte del muro di sostegno sul sottostante Rio Torto, che causò una situazione di pericolo per la viabilità comunale e per il regolare deflusso dell’acqua e che rischiò di trascinare con sé un’auto parcheggiata a pochi metri di distanza.
Da un’attenta valutazione fatta all’epoca si era rilevato come la porzione di muro di sostegno a monte di quello crollato presentasse evidenti segni di lesioni quali cedimenti stradali, infiltrazioni, fessurazioni, strapiombo vero il Rio e distacco ben visibile nella parte altra della pavimentazione stradale, che portarono a considerarlo “definitivamente compromesso” e di grave criticità statica, con conseguente reale e concreto pericolo di crollo o cedimento che avrebbe causato un’ulteriore situazione di rischio per la popolazione.
La Giunta del sindaco Demaria ha ora approvato il progetto esecutivo dei lavori a firma dell’ingegner Fabrizio Roagna, con studio a Revello (foto di Bruno Comba).

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente