La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 23 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il cammino delle stagioni”, spettacolo teatrale itinerante a Rifreddo

Domenica 25 maggio, alle 16, a cura del Faber Teater per una camminata ad anello nel percorso pedonale lungo il fiume Po

Rifreddo

La Guida - “Il cammino delle stagioni”, spettacolo teatrale itinerante a Rifreddo

A Rifreddo domenica 25 Maggio alle 15.30 si svolgerà una passeggiata teatrale con il Faber Teater dal titolo “Il cammino delle stagioni”, in collaborazione con l’associazione Giovani di Turno e il comune di Rifreddo. Si tratta di una camminata ad anello nel percorso pedonale lungo il fiume Po. Lo spettacolo è a tappe, pensato per il pubblico di ogni età e le famiglie. Alle parole del racconto si affiancano momenti esperienziali, per provare a entrare in empatia con il mondo vegetale. Perché quando si pensa ai viventi, si pensa a uomini e animali, che però sono solo lo 0,5% delle forme di vita presenti sulla Terra. Tutto il resto sono piante.
Stefano Mancuso, noto botanico e direttore del Laboratorio di Neurobiologia vegetale racconta di piante che hanno capacità di apprendere, di trasmettere il sapere alle generazioni successive, di collaborare, di sentire suoni, addirittura di vedere. Insomma, che sono esseri viventi più antichi dell’uomo e molto più complessi di quanto normalmente pensiamo. E che possono insegnarci molto.
Gli attori Francesco Micca e Paola Bordignon: “Stimolati dalle sue riflessioni è nato il desiderio di immedesimarsi, e far immedesimare il pubblico, attraverso gli strumenti del teatro, nel mondo delle piante».
Il ritrovo è alle ore 15.30 al Landscape Lab, mentre la partenza dello spettacolo itinerante sarà alle ore 16. La durata è di 2 ore e mezza e lo spettacolo sarà lungo un percorso di circa 4 chilometri. A seguire un piccolo rinfresco al Landscape Lab dalle 18.30 in poi.
“Il cammino delle stagioni” è più di una semplice rappresentazione teatrale: si tratta di un’esperienza coinvolgente tra cammino, racconti, paesaggi e natura.
Perfetto per famiglie, bambini e curiosi che hanno voglia di scoprire storie tutte nuove, passo dopo passo. L’attività è adatta per le famiglie e i bambini devono essere accompagnati. È Consigliato un abbigliamento e scarpe comode per lo spettacolo itinerante, acqua, cappello e telo per condividere l’esperienza.
La partecipazione è gratuita ed i posti sono limitati (max 50 persone). Per iscriversi occorre compilare il form al link: https://forms.gle/o3tT3EiBmNRa6b6j9

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente