La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 22 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo e la cybersicurezza, tante sfide per le imprese

La terza edizione degli Stati Generali del Digitale in Confindustria Cuneo ha sviluppato consapevolezza su urgenze forti per la società di oggi

Cuneo

La Guida - Cuneo e la cybersicurezza, tante sfide per le imprese

Nel pomeriggio di oggi (giovedì 22 maggio) in Confindustria Cuneo con gli Stati Generali del Digitale è stato messo al centro del confronto il tema della sicurezza digitale, settore sempre più strategico per la vita quotidiana di tutti i cittadini e per le imprese.

La terza edizione dell’appuntamento con gli Stati Generali del Digitale era incentrato su “Oltre il firewall: dialoghi sulla cybersecurity”.

Nell’apertura il direttore generale Giuliana Cirio ha ricordato che “gli Stati Generali del Digitale sono ormai uno dei momenti focali della nostra programmazione annuale” e che “la cybersicurezza è un’emergenza assoluta: il 10% degli attacchi informatici colpisce l’Italia, Paese vulnerabile anche per il suo tessuto aziendale, basato anzitutto su piccole e medie imprese. Siamo tutti chiamati a una maggiore consapevolezza del problema e dei rischi collegati”.

Il vicedirettore Mauro Danna ha sottolineato “la umanocentrità dell’approccio degli Stati Generali del Digitale, che mettono l’uomo al centro della riflessione e incontrano l’interesse dei soggetti coinvolti, non solo per l’approfondimento sulla tecnologia ma anche l’elaborazione di scenari e previsioni”.

Ha introdotto gli interventi Ivan Botta (presidente sezione Digitale Confindustria Cuneo). “Da tempo – spiega – siamo impegnati in un percorso strutturato sulla trasformazione digitale, coinvolgendo imprese, università e centri di ricerca. La Sezione Digitale è focalizzata sulla valorizzazione delle risorse umane e delle competenze nel settore, e sta lavorando alla mappatura digitale delle aziende cuneesi. A questo si affianca il lavoro del Tavolo Intelligenza Artificiale di Confindustria Cuneo, molto attivo”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente