La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 22 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concorso di arti grafiche Attilio Mussino per giovani illustratori

La giuria ha premiato con giudizio unanime l’illustrazione “Scoppiare dal ridere” di Emanuela Sandu

Vernante

La Guida - Concorso di arti grafiche Attilio Mussino per giovani illustratori

Giovedì 15 maggio si è riunita a Vernante la giuria del primo Concorso di arti grafiche Attilio Mussino per giovani illustratori under 30, indetto dal Comune di Vernante insieme a Noau | officina culturale, con il supporto della Pro Loco di Vernante, con il patrocinio dell’Istituto comprensivo di Robilante e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.
La giuria, composta dagli illustratori e fumettisti Claudio Giordano, Marco Paschetta, Lorena Canottiere e da Sara Rubeis e Luisa Pellegrino di Noau | officina culturale, dopo un’attenta analisi dei lavori ricevuti secondo i seguenti parametri – aderenza al tema del concorso, riflessioni e rappresentazioni intorno al tema “ridere a crepapelle”, originalità nell’affrontare il tema del concorso, efficacia narrativa del lavoro, padronanza della tecnica utilizzata – ha premiato con giudizio unanime l’illustrazione “Scoppiare dal ridere” di Emanuela Sandu, che “ha saputo cogliere e trasformare lo spirito collodiano ironico e irriverente costruendo un’immagine dall’efficacia narrativa, completamente aderente al tema, divertente, tecnicamente precisa e originale”.
Nata nel marzo del 1998 in una piccola cittadina della Romania, Sandu è cresciuta a Roma, dove vive e lavora; è attiva anche nell’ambito della street art.
Oltre a vincere un premio in denaro di 500 euro, Sandu sarà ospite di Imaginé, piccolo festival della narrazione per figure, che si terrà a Vernante sabato 20 e domenica 21 settembre.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente