Nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 20 maggio, si è chiusa la lunga questione del ricorso del Pinerolo contro il Centallo. Il Collegio di Garanzia del Coni, infatti, ha dato ragione ai pinerolesi, che guadagnano tre punti preziosi in classifica, portandosi sul +8 rispetto alla Luese terza in classifica, estromettendo così dai play-off regionali gli alessandrini e il Cuneo 1905 Olmo, quarto. Il Pinerolo giocherà già domenica contro la Virtus Bolzano, annullata pertanto la gara di play-off tra Luese Cristo Alessandria e Cuneo 1905 Olmo.
“La Prima sezione del Collegio di Garanzia del Coni…HA ACCOLTO il ricorso iscritto al R.G. n. 35/2025, presentato, in data 10 aprile 2025, dalla FCD Pinerolo nei confronti del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, della Lega Nazionale Dilettanti (LND), della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e della ASD Giovanile Centallo 2006 avverso la decisione della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 92 del 20 marzo 2025, con la quale è stato respinto il reclamo della suddetta ricorrente avverso la decisione del Giudice Sportivo Territoriale presso il medesimo Comitato Regionale, di cui al Comunicato Ufficiale n. 83 del 27 febbraio 2025, che, con riferimento alla gara del 16 febbraio 2025 Centallo – Pinerolo, ha respinto il ricorso della FCD Pinerolo avverso la regolarità della suddetta partita e ha disposto l’omologazione con il risultato di 2-1 conseguito sul campo; NULLA PER LE SPESE”
Il Collegio di Garanzia del Coni ha ribaltato anche un’altra sentenza dei giudici piemontesi, quello riferito a Valfenera-Piobesi, con i padroni di casa che si erano visti prima assegnare la vittoria a tavolino a causa di un calciatore non tesserato in campo con gli avversari, poi riomologare lo 0-1 sul campo, di nuovo tramutato in 3-0 al Coni. Con questi tre punti il Valfenera festeggia la salvezza nel girone F senza dover effettuare la gara di play-out contro la Sommarivese che pertando retrocede in Terza categoria.
“La Prima sezione del Collegio di Garanzia del Coni … . HA ACCOLTO il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 34/2025, presentato, in data 10 aprile 2025, dalla ASD Valfenera nei confronti del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, della Lega Nazionale Dilettanti (LND), della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e della APD Pecetto avverso la decisione della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 88 del 13 marzo 2025, con la quale, in accoglimento del reclamo della società APD Pecetto avverso la decisione del Giudice Sportivo Territoriale presso il medesimo Comitato Regionale, di cui al Comunicato Ufficiale n. 75 del 6 febbraio 2025 (che, con riferimento all’incontro del 26 gennaio 2025 Valfenera – Pecetto, aveva accolto il ricorso della odierna ricorrente e irrogato, a carico della APD Pecetto, la sconfitta con il punteggio di 3-0), è stata disposta l’omologazione del risultato della suddetta gara con il punteggio di 0-1, come conseguito sul campo; HA, ALTRESI’, DISPOSTO LA CONDANNA DELLA RESISTENTE APD PECETTO AL PAGAMENTO DELLE SPESE DEL GIUDIZIO, LIQUIDATE IN € 2.000,00, OLTRE ACCESSORI DI LEGGE, IN FAVORE DELLA ASD VALFENERA; NULLA PER LE SPESE IN RELAZIONE ALLA POSIZIONE DELLA AC SOMMARIVESE”