La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 21 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il bovesano Flavio Enrici nominato “Sifu” nel Wing Tsun

Il riconoscimento conferisce all’istruttore il ruolo di “padre marziale” dei ragazzi che praticano questa antica disciplina

Boves

La Guida - Il bovesano Flavio Enrici nominato “Sifu” nel Wing Tsun

Un traguardo importante che premia tanti anni di impegno nella diffusione del Wing Tsun. Così si può sintetizzare la nomina a “Sifu” (termine cinese che significa “padre” o “maestro”) conferita domenica 18 maggio a Flavio Enrici istruttore di arti marziali. Il termine è un titolo di rispetto che viene adottato dopo un periodo di apprendimento e una cerimonia di accettazione chiamata “baishi”. Attraverso questa cerimonia, l’allievo diventa ufficialmente discepolo del maestro. “E’ un momento molto emozionante per me – commenta Enrici -. Ho iniziato il mio cammino nelle arti marziali Kung Fu Wing Tsun nell’aprile del 1999. Dopo 10 anni sono diventato assistente istruttore e successivamente maestro. Ho iniziato a insegnare a Boves grazie al comune che ha creduto in me. Da lì è nata la “Scuola eterna primavera” che permette a bambini, giovani e adulti di apprendere le tecniche di questa disciplina semplice, istintiva ed efficace per la difesa personale. E’ una palestra di vita per imparare il rispetto, la disciplina, lo spirito di gruppo e a saper riconoscere i pericoli. Con la nomina a Sifu, sono diventato il “padre marziale” dei miei ragazzi. Grazie a loro e al gruppo di adulti che frequentano la scuola, ho potuto realizzare questo sogno”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente