
Dopo due edizioni notturne a coppie, ieri, domenica 18 maggio, una splendida giornata illuminata dalla maestosità del Monviso ha accolto ben 223 partecipanti alla prima edizione diurna del “Mombrac Trail”, valevole come quarta prova del Trofeo delle Valli.
Il percorso di 12,8 chilometri, con un dislivello positivo di 730 metri, si snodava dalla suggestiva Trappa, toccando il rifugio Mulatero, la Croce di Rifreddo e la Croce di Envie, per concludersi presso la Certosa.
Al mattino, sulla linea di partenza, per un attimo si è sognato che una donna, la talentuosa Francesca Ghelfi, potesse tagliare il traguardo per prima… e per poco non ci è riuscita, conquistando comunque un brillante 4° posto assoluto.
La gara maschile ha visto trionfare il giovanissimo talento del 2004 Emiliano Liberatori, dell’Asd Pomaretto, che ha concluso la sua prova in 1h02’56’’. Il secondo posto è andato a Samuele Barale in 1h04’33’’, mentre a completare il podio è stato il paesanese Cristiano Allio in 1h05’08’’.
Nella competizione femminile, Francesca Ghelfi ha dominato in 1h 07’04”, seguita da Gianfranca Attene in 1h 17’49” e da Erica Zucalli, che ha chiuso in 1h 21’22”.
Il presidente della Podistica Infernotto, Luigi Bertorello, regista dell’evento: “Un ringraziamento speciale va al sindaco di Barge Ivo Beccaria per aver dato il via alla competizione e per il prezioso supporto burocratico che ha reso possibile la realizzazione di questo evento, e all’assessore allo sport Lorenzo Rossa per la sua partecipazione alle premiazione degli atleti. La nostra gratitudine si estende a tutti i volontari che hanno presidiato il percorso, alla Protezione Civile, alla Croce Verde di Bagnolo Piemonte, all’instancabile Carlo Degiovanni, vero direttore d’orchestra con le sue inesauribili narrazioni al microfono, e a tutti i nostri preziosi sponsor. Senza dimenticarci di tutti gli atleti che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto in questa nuova avventura”.