Dopo giorni di rumors, ieri sera è finalmente arrivata l’ufficialità: lo “zar” Ivan Zaytsev è un nuovo giocatore di Cuneo per la prossima stagione in Superlega. Ad annunciarlo è stato il presidente Costamagna al termine della festa per la promozione, lanciando un video dello schiacciatore che saluta il pubblico cuneese: “Ciao a tutti ragazzi, sono Ivan Zaytsev, ci tenevo particolarmente a complimentarmi con tutti i ragazzi del Cuneo Volley per la storica stagione e la storica promozione in Superlega e ci tenevo soprattutto a dirvi che sono felicissimo di annunciare che il prossimo anno vestirò i colori di Cuneo e cercherò di difendere con tutte le mie forze e tutte le mie energie i valori della società e cercare di dare sempre il massimo in campo. Per questo ringrazio il Presidente Gabriele Costamagna e ringrazio per la fiducia Matteo Battocchio che è a capo di un bellissimo staff. Vi auguro una bellissima festa per quest’ultima giornata insieme, buona estate e ci vediamo presto”.
Cuneo mette così a segno il primo colpo di mercato da neopromossa in Superlega, tra gli applausi del pubblico biancoblu.
Tu che hai vissuto Cuneo da avversario e hai giocato su questo campo da ospite, che effetto ti ha fatto sapere che c’era la possibilità di tornarci dopo 11 anni e questa volta da protagonista in Superlega?
“Le emozioni provate da avversario sul campo di Cuneo sono sempre state molto intense, soprattutto per il calore dei Blu Brothers e di tutto il pubblico che riusciva sempre a trasmettere tanta carica ai propri ragazzi e parallelamente riempire di fischi gli avversari. Ora che sarò dalla parte “giusta” del campo, spero che ci emozioneremo insieme per le belle giocate e riusciremo a provare gioia per questa nuova squadra che è tornata in superlega a distanza di 11 anni”.
I primi approcci con il Presidente Costamagna, il Ds Brugiafreddo e coach Battocchio come sono andati?
“Sono grato per l’opportunità e la responsabilità che mi viene affidata, sono da sempre stato un amante delle sfide e quella che comincerà a partire da agosto è sicuramente qualcosa di speciale perché mi fa sentire molto carico e desideroso di non deludere le persone che hanno permesso il ritorno di Cuneo nel campionato più bello del mondo. Su tutti il Presidente Costamagna , il Ds Brugiafreddo e il coach Battocchio, con i quali ho da subito sentito un grande feeling”.
Quali sono i punti focali e che impressione hai avuto sul progetto del prossimo anno?
“Le nostre idee sono decisamente sulla stessa lunghezza d’onda, anche perché l’obiettivo è chiaro: raggiungere la salvezza il prima possibile per poter permettere alla società di programmare gli anni successivi, perché Cuneo e la gente di Cuneo merita di tornare grande e di ottenere risultati importanti a livello nazionale ed internazionale”.