La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 18 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il mestiere di vivere”, un film omaggio a Pavese

Martedì 20 maggio al cinema Lanteri di Cuneo

Cuneo

La Guida - “Il mestiere di vivere”,  un film omaggio a Pavese

Martedì 20 maggio alle 21, al cinema Lanteri di Cuneo sarà proiettato “Il mestiere di vivere”, omaggio a Cesare Pavese organizzato da Piemonte Movie e Distretto Cinema, in collaborazione con Film Commission Torino, Acec Piemonte e Valle d’Aosta con la Fondazione Cesare Pavese.
“Il mestiere di vivere” è un documentario di Giovanna Gagliardo che ripercorre la biografia dello scrittore dalla nascita al suicidio ricorrendo a interviste a chi lo conobbe e documenti zvisivi originali. Il ritratto è quello di un uomo dai tanti interessi e altrettanti tormenti. Curato nei particolari, il film si appoggia a brani delle opere, ma anche alle lettere dello scrittore. Si riscopre così la sua parte più intima da cui affiorano gli amori sofferti, le amicizie, le collaborazioni, l’inquietudine e i tormenti esistenziali. Mette in luce lati non sempre conosciuti del personaggio come il senso di colpa per non aver preso la via della Resistenza o la relazione solo sfiorata con il mondo del cinema. Il film prende avvio dalla notte del 26 agosto 1950 quando Pavese, dopo aver girovagato per le strade di Torino, aver telefonato e scritto un’ultima annotazione, mette fine alla sua vita.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente