La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 18 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Minetti sedicesima nelle Gtws di Noli

Un piazzamento che permette alla cuneese di conquistare punti preziosi nella classifica generale. Grande tifo da parte dello spicchio di Granda "sbarcato" in Liguria

Noli

La Guida - Minetti sedicesima nelle Gtws di Noli

Un ottimo piazzamento che porta punti preziosi nella classifica generale e apre scenari interessanti in funzione delle prossime prove negli Usa.

Nella seconda tappa delle Golden Trail World Series Alice Minetti centra il sedicesimo posto con una gara convincente. A Noli, nel “Golfo dell’Isola Trail”, l’atleta della Boves Run ha corso quasi in casa. Sono stati tanti infatti i cuneesi che hanno “invaso” la Liguria portando il loro sostegno genuino su tutto il percorso che ha condotto gli atleti anche a Bergeggi, Spotorno e Vezzi Portio. 26 km, 1400 metri di dislivello su un percorso a fiore che ha portato i podisti a transitare per tre volte sul traguardo. Al via i 30 migliori atleti e le 30 migliori atlete della classifica generale delle Gtws 2024. Insieme con loro, atleti élite destinatari di una wild card e molti amatori. Sui sentieri con vista sul Mar Ligure, gli atleti sono stati condizionati dal gran caldo che ha determinato problemi di crampi e molti ritiri.

La Minetti ha condotto una gara intelligente affrontando i primi km di sentieri con cautela per poi attuare una progressione che le ha permesso di guadagnare diverse posizioni. 2:47:51 il tempo finale per l’ideatrice della community “Ali ai piedi”.

“Il tifo di oggi – ha commentato a caldo la Minetti – è stato emozionante ed indescrivibile. E’ l’ennesima dimostrazione di quanto lo sport sia capace di regalare emozioni e creare forti legami”. Dopo il dominio keniano della prima tappa in Cina, rivincita europea con trionfo per la rumena Monica Madalena Florea (2:22:15). Alle sue spalle le keniote Phlaries Jeruto Kisang (distanziata di 27 secondi) e Valentine Jepkoech Rutto (tesserata per l’Atletica Saluzzo, a oltre tre minuti). Bene anche le azzurre Vivien Bonzi e Alice Gaggi giunte rispettivamente al quinto e sesto posto.

Migliora la piazza d’onore ottenuta sulla muraglia cinese il keniota Philemon Ombogo Kiriago che sale sul gradino più alto del podio nella prova maschile. 2:01:47 il riscontro cronometrico al termine di un bel confronto con il marocchino Elhousine Elazzaoui (giunto a 18’’) e con il connazionale Paul Machoka (Atletica Saluzzo) sul traguardo di Noli con 57’’ di ritardo. Interrompe il dominio africano il quarto posto del bergamasco Cesare Maestri (2:03:10).

Ottimo fra gli amatori il bovesano Nicholas Gastaldi (Mentecorpo), giunto in 36^ posizione assoluta con 2:27:33. Bene anche Dylaver Shirja (Boves Run, 47^), Gabriel Dobritoiu (Latta Training Fossano, 49^), Felice Bodrero (Valle Grana, 61^). Anche per loro tanto tifo per un momento di festa collettiva che ha permesso a ciascun atleta di esprimersi al meglio trasformando la gara individuale in un momento di comunità.

   

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente