È stata ufficializzata dal presidente della Fisi, Flavio Roda, la composizione delle squadre agonistiche degli azzurri del biathlon per la stagione 2025/26, organici che confermano la presenza di tanti piemontesi.
Confermato il direttore tecnico Klaus Höllrigl e tutto lo staff tecnico azzurro.
Due i cuneesi che faranno parte della squadra Milano Cortina 2026: Marco Barale e l’entrante Francesca Brocchiero. Il gruppo sarà guidato da Saverio Zini e Aline Noro (tiro), che collaboreranno attivamente con Mirco Romanin, allenatore responsabile della squadra femminile, e Jonne Kähkönen come tecnico di tiro, nel corso della preparazione.
Höllrigl ha confermato lo staff tecnico della passata stagione anche nella nazionale juniores e giovani nel quale sono presenti tre tecnici piemontesi: Samantha Plafoni sarà l’allenatrice responsabile, affiancata da Pietro Dutto, l’altoatesino Dominik Windisch e Luca Ghiglione.
Il gruppo sarà leggermente ridotto rispetto alla passata stagione, formato da cinque maschi ed altrettante donne. Un solo innesto al femminile rispetto alla passata stagione, quello della cuneese Gaia Gondolo, rivelazione stagionale a livello giovanile. Confermate le tre piemontesi Carlotta Gautero, Matilde Giordano, Fabiola Miraglio Mellano e la valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet. Nel gruppo maschile, confermati solo i due cuneesi Michele Carollo e Nicola Giordano, mentre sono ben tre gli ingressi: Hannes Bacher, Manuel Contoz e Simone Motta.
Della squadra AIN faranno parte due cuneese: Luna Forneris e Magalì Miraglio Mellano.
