La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 15 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tanti fiori colorati nelle aiuole di Monserrato

Iniziativa promossa dai volontari dell’Associazione Santuario con il contributo di Lovera Fiori

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Tanti fiori colorati nelle aiuole di Monserrato

Mercoledì 14 maggio si è svolta, sulla collina di Monserrato, la 5ª edizione di “Monserrato in fiore”, iniziativa promossa dall’Associazione Santuario di Monserrato odv che unisce educazione ambientale, cittadinanza attiva e valorizzazione del territorio.

Protagonisti dell’evento sono stati i bambini delle classi prime della scuola primaria, che hanno abbellito l’area con nuovi fiori e curato le aiuole che circondano il santuario, regalando nuova vita e colore a uno dei luoghi più suggestivi della città.

Presenti all’iniziativa anche la sindaca Roberta Robbione e l’assessora Michela Galvagno, che hanno voluto portare il loro saluto e ringraziamento ai piccoli cittadini, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per trasmettere fin da subito il valore della cura e del rispetto per l’ambiente e dei luoghi “simbolo” della città.

I bambini hanno inoltre partecipato a due laboratori: un naturalistico condotto da Federico Pellegrino, che li ha guidati alla scoperta della biodiversità del luogo, stimolando curiosità, consapevolezza e senso di appartenenza e l’altro nella realizzazione di cartelloni dove è stata data la possibilità di esprimere la propria creatività.

A rendere possibile l’iniziativa anche il fondamentale supporto dell’azienda florovivaistica Lovera Fiori di Beguda, che ha fornito gratuitamente le piante e tutto il materiale necessario.

 

 

“Monserrato in fiore si conferma – dicono i volontari dell’associazione – un appuntamento speciale, capace di unire scuola, istituzioni e comunità in un progetto condiviso e ricco di significato. Siamo felici per la riuscita di questa giornata. Vedere i bambini all’opera con tanta gioia ed entusiasmo, intenti a prendersi cura delle aiuole e a piantare fiori intorno al santuario, è il segno più bello del valore di questa iniziativa.

Con Monserrato in fiore vogliamo offrire non solo un’occasione di educazione ambientale, ma anche un’esperienza concreta di cittadinanza attiva e di amore per il territorio. È attraverso gesti semplici, come piantare un fiore, che si costruisce un senso profondo di appartenenza e responsabilità verso i beni comuni.

Ringraziamo di cuore i docenti che hanno accettato il nostro invito e l’amministrazione comunale per la presenza. Un ringraziamento speciale va a Monica della “Serra Lovera Fiori” per il prezioso contributo che rende possibile ogni anno la realizzazione di questo progetto”.

Prossimi appuntamenti a Monserrato

Festa di Santa Rita

Giovedì 22 maggio, al santuario, verrà celebrata la festa di Santa Rita (“la santa degli impossibili”): alle 6.30 recita del rosario, alle 7 celebrazione della Messa, al termine distribuzione delle rose benedette.

Osservazione delle stelle

Sabato 24 maggio a partire dalle 20.30, presso il santuario, serata di osservazione stellare, a conclusione del ciclo di conferenze “Beyond the orizon”. Evento organizzato da Sideralis Aps e Associazione Santuario di Monserrato.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente