La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 15 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le modalità di rimborso per chi ha acquistato o acquista biglietti internazionali sulla linea Cuneo-Ventimiglia

Il rimborso sulla differenza di prezzo per i biglietti acquistati dal 15 dicembre fino all'attivazione della nuova tariffa, la domanda attraverso apposito form sul sito di trenitalia.com oppure presso le biglietterie di Cuneo o Ventimiglia

Cuneo

La Guida - Le modalità di rimborso per chi ha acquistato o acquista biglietti internazionali sulla linea Cuneo-Ventimiglia

Rimborsi per chi ha acquistato o acquista biglietti internazionali sulla linea Cuneo-Ventimiglia. È quanto ha disposto Regionale, nuovo brand di Trenitalia (Gruppo FS) a seguito del protrarsi del tempo tecnico necessario per l’implementazione del nuovo sistema di vendita per la tratta italo francese sulla ferrovia delle Meraviglie. Il superamento della tariffa internazionale tra le stazioni italiane e francesi (Vievola, Tende, La Brigue, Saint-Dalmas-de-Tende, Fontan-Saorge e Breil-sur-Roya) della linea Cuneo-Ventimiglia doveva entrare in vigore lo scorso 14 dicembre. Per la difficoltà di adeguare i sistemi tutto è stato rinviato sine die finché il 15 aprile l’assessore ai Trasporti, rispondendo ad un’interrogazione della consigliera Giulia Marro, annunciava “la rivoluzione” di una prassi che andava avanti dal 1979: “Dal 3 maggio si potranno comprare titoli di viaggio per tutte le destinazioni della linea, comprese quelle in territorio francese attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia (biglietterie, sito internet, app…) con un sistema di tariffazione coerente con i chilometri percorsi, tariffe ridotte rispetto a quelle in vigore e accesso alle promozioni presenti al sistema tariffario regionale, come il biglietto ridotto per i gruppi”. 

Qualcosa è andato storto: i viaggiatori hanno continuato a vedersi applicata l’iniqua tariffa internazionale e non hanno goduto dei servizi promessi. 

Il 13 maggio Trenitalia ha annunciato che: “Ai passeggeri in possesso di biglietti che dal 14 dicembre ad oggi hanno acquistato biglietti con origine o destinazione in una di tali località, Regionale, su accordo con Regione Piemonte riconoscerà, con decorrenza immediata, la differenza di prezzo dei titoli di viaggio, acquistati dal 15 dicembre 2024 e fino ad attivazione della nuova tariffa”.

Per gli interessati, sarà sufficiente presentare domanda di rimborso attraverso apposito from sul sito di trenitalia.com oppure presso le biglietterie di Cuneo o Ventimiglia indicando il proprio IBAN o scegliendo la biglietteria più comoda dove ritirare il proprio rimborso.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente