La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco è stata fino ad oggi sprovvista di campane, sostituite da un ripetitore artificiale di melodie registrate. In questo ultimo anno l’Ispettoria Salesiana piemontese ha voluto donare alla casa di Cuneo quattro piccole campane provenienti da due opere ormai chiuse (Pinerolo e Saint Jacques). Due di queste erano già dedicate, una alla Vergine Ausiliatrice e una a san Domenico Savio.
Due, più recenti, erano ancora da incidere e sono state dedicate a san Michele Arcangelo, patrono della città di Cuneo, e ai giovani che verranno canonizzati nel Giubileo, Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati. Si è inoltre recuperata la prima campana dell’oratorio, datata 1940, e dedicata a san Giovanni Bosco. Sono ora state ripulite e accordate per essere poi meccanizzate ed elettrificate per poter essere così inaugurate nella grande festa dei 90 anni di presenza a fine settembre 2025.
Sabato 24 dopo la celebrazione delle ore 21, in occasione della festa di Maria Ausiliatrice, verranno benedette in cortile le cinque nuove campane che da settembre accompagneranno con le loro note lo scandire delle giornate e il ritmo della liturgia del don Bosco di Cuneo. L’Associazione “Campane To” offrirà ai presenti un piccolo concerto.