La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 15 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Ciao amore”, nuova creazione di Sandro Mabellini

Venerdì 16 maggio al Teatro Toselli tre coreografie per l’ultimo appuntamento della stagione Interscambi Coreografici

Cuneo

La Guida - “Ciao amore”, nuova creazione di Sandro Mabellini

Venerdì 16 maggio, alle 21 al Teatro Toselli di Cuneo, andrà in scena “Arepo #3: nuovi autori per Ebd”, ultimo appuntamento della stagione 2024-25 di Interscambi Coreografici Cuneo, curata dalla Fondazione Egri per la Danza.
Fulcro della serata sarà l’anteprima di “Ciao amore”, nuova creazione firmata da Sandro Mabellini con la drammaturgia di Greta Cappelletti, ideata per e con i danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza. Lo spettacolo è un ibrido tra danza e reportage d’inchiesta che indaga il sentimento amoroso partendo da domande universali: perché si sceglie una determinata persona, come nasce una relazione, si può ancora essere liberi dentro una coppia, qual è la meraviglia e il terrore dell’amare. Il progetto affida ai danzatori/attori il compito di esplorare i “movimenti amorosi” nella loro origine e nelle loro sfumature, indagati dal regista durante una fase di studio, realizzata a Torino attraverso una serie di interviste, la cui restituzione coreografica, sul palco, mette in scena una mappa concreta dell’amore oggi. Lo spettacolo nasce nell’ambito del Bando Arepo, promosso dalla Fondazione Egri per la Danza, che sostiene e promuove le nuove creazioni di coreografi over 35, selezionati per realizzare opere originali ispirate al tema “Body and soul”.
Ad arricchire il programma sarà il duetto “Dialogo con l’ombra”, firmato da Raphael Bianco ed estratto dalla nuova produzione “M’illumino di immenso” ispirata al celebre verso di Giuseppe Ungaretti: un dialogo fra due misteriose dimensioni dell’essere – la luce e l’ombra, l’emerso e il mistero – dà origine, sul palco, a un confronto che, attraverso il conflitto, anela all’armonia. A chiudere la serata sarà “Escaping I”, creazione della giovane coreografa romana Agnese Casuccio con le danzatrici dell’Alta Formazione Egri Danza: tre interpreti si muovono sul palco riproducendo uno spazio di costrizione e limiti, in una coreografia che riflette sul superamento delle regole e sull’urgenza di rompere i meccanismi opprimenti.
Per info e prenotazioni; biglietteria@egridanza.com, 366-4308040 o www.egridanza.com.
Giulia Gambaro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente