La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 14 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A fine maggio sopralluoghi dei funzionari del Governo nei luoghi colpiti dall’alluvione

Le verifiche, obbligatorie per dare il via all'assegnazione delle prime risorse, seguono la ricognizione dei danni già effettuata dalal Regione per la richiesta dello stato di emergenza

Cuneo

La Guida - A fine maggio sopralluoghi dei funzionari del Governo nei luoghi colpiti dall’alluvione

Tra fine maggio e inizio giugno alcuni funzionari governativi saranno in Piemonte per effettuare i sopralluoghi nei comuni colpiti dall’alluvione di metà aprile, secondo passo previsto dall’iter per la dichiarazione dello stato di emergenza. Le verifiche seguono la ricognizione dei danni che ha già svolto la Regione Piemonte con una prima quantificazione economica, l’ultimo passo sarà la dichiarazione dello stato di emergenza con l’assegnazione delle prime risorse che serviranno per gli interventi in somma urgenza e per l’autonoma sistemazione.
Questo il percorso illustrato dall’assessore Marco Gabusi nel corso dell’informativa sull’evento alluvionale che si è tenuta oggi (mercoledì 14 maggio) nella seduta congiunta della seconda con la quinta Commissione.
Dalla relazione dell’assessore è emerso che questa alluvione è stata tra i dieci eventi più gravosi degli ultimi 70 anni che, come intensità, è paragonabile a quella del 2000 e, come estensione, a quello del 1994 anche se le durate sono state inferiori e non hanno causato effetti così gravosi sul territorio. Il conto dei danni è calcolato in 64 milioni di euro. Ci sono state segnalazioni da oltre 600 comuni, ma è stato considerato anche il comune confinante, che magari non ha segnalato ma è plausibile che presenti comunque delle problematiche.
“Il sistema dell’allertamento ha funzionato bene in modo che si potesse sapere con un certo preavviso quali fossero le zone maggiormente critiche, con il codice di allerta rosso. Questo ha permesso ai sindaci di attivarsi e di avvisare i cittadini, limitando i danni soprattutto alle persone. Oltre agli sfollati però, purtroppo, c’è stata una vittima a Monteu da Po” ha dichiarato Gabusi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente