Bianca Giordano, della classe classe 5a H del Liceo “De Amicis” di Cuneo, si è classificata al primo posto nella 21ª edizione del Premio Eloquenza, bandito dal Lions Club di Cuneo e rivolto alle scuole cittadine.
Sul secondo gradino del podio troviamo Roberta Iacusso, della 3a A dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”, mentre si sono classificati al terzo posto ex aequo Gabriele Operti della 5a N del Liceo “De Amicis” e Martina Ravera della 3ª Beta del Liceo Classico “Silvio Pellico”.
Nel corso delle sue 21 edizioni, il Premio Eloquenza si è contraddistinto per una variegata gamma di consegne ai concorrenti, sempre incentrate su argomenti di rilevanza etica, sociale e culturale. Quest’anno gli studenti erano invitati a richiamarsi ad un passo del messaggio di fine anno (1978) agli Italiani del Presidente Sandro Pertini: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”.
La finale del concorso si è svolta mercoledì 7 maggio, nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo.
A sfidarsi dieci candidati, provenienti da tre istituti superiori della città: il Liceo “Pellico-Peano”, il Liceo “De Amicis” e l’ITC “Bonelli”. Si tratta dei concorrenti che avevano ottenuto il punteggio più elevato nelle prove selettive svoltesi nella prima decade del mese di aprile.
I lavori hanno preso l’avvio con i saluti dell’assessore comunale all’urbanistica, Alessandro Spedale, e del primo Vice Governatore del Distretto Lions 108Ia3, Mauro Imbrenda. Hanno fatto seguito l’intervento di Michele Girardo, officer distrettuale e referente del Lions Club Cuneo per l’Eloquenza, e le audizioni dei concorrenti, di fronte alla commissione giudicatrice, presieduta da Franco Civallero, presidente del Club, e composta da altri sei membri: quattro soci Lions (Giuseppe Cornelio, Matilde Binello, Michele Girardo e Manuela Luciano, presidente di Zona), affiancati da Sandra Vaccaneo e Stefania Chiavero, in rappresentanza, rispettivamente, della Provincia e del Comune, che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione.
La manifestazione si è conclusa con le premizioni dei vincitori, per mano di Franco Civallero.
