La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 12 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marene, Festa Sikh del Nagar Kirtan

Domenica 11 maggio la festa ricorda l’iniziazione dei primi cinque seguaci del Sikismo

Marene

La Guida - Marene, Festa Sikh del Nagar Kirtan

Si svolge domenica 11 maggio a Marene, paese dove ha sede il luogo del culto, la Festa Sikh del Nagar Kirtan. La festa ricorda l’iniziazione dei primi cinque seguaci del Sikismo e poi del primo Guru. La ricorrenza viene festeggiata con una processione del Libro Sacro, canti di inni ed arti marziali. Nagar Kirtan significa proprio portare nella città (Nagar) il canto di Shabad (Inni Divini – Kirtan).

La partecipazione di centinaia di persone della comunità sikh con i loro vestiti e turbanti colorati porterà molta vivacità nel Comune di Marene, così come nelle diverse località dove vi è una presenza Sikh e si svolgono le diverse feste, sia con la processione e sia in piazza dove per alcune ore si pregherà, canterà e ci saranno rappresentazione delle arti marziali, anche con la partecipazione di gruppi folkloristici-religiosi della comunità.

I Sikh sono di origine dello stato indiano del Punjap, dove ad Amritsar si trova il Tempio d’Oro, il luogo più sacro della loro religione, che crede in un unico Dio, Creatore.

L’Anolf Cuneo, l’associazione promossa dalla Cisl sulla questione delle migrazioni, che da anni segue le diverse comunità, fra cui anche la Comunità Sikh, afferma dell’importanza di una sempre più conoscenza reciproca.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente