Martedì 13 maggio, alle 20.30 al Cinema Monviso, ultimo appuntamento della rassegna Mondovisioni con il documentario del 2024 di Brett Story e Stephen Maing “Union”, che racconta l’esperienza di un gruppo di lavoratori che il 1° aprile 2022 è entrato nella storia riuscendo in ciò che tutti ritenevano impossibile: vincere un’elezione interna per diventare la prima sede sindacalizzata di Amazon negli Usa. L’impresa sarebbe straordinaria per qualsiasi sindacato, ma l’Amazon Labor Union (Alu) l’ha compiuta senza alcuna esperienza pregressa, senza alcun sostegno istituzionale, con un budget di appena 120.000 dollari raccolti online e strategie non convenzionali. Malgrado avesse contro una superpotenza aziendale, con minime tutele legali e poche probabilità di successo, l’Alu non si è arreso, tenendo fede alle proprie convinzioni sull’azione collettiva e sulla dignità e il potere della classe operaia, e ottenendo quella che è stata considerata la vittoria più significativa per i lavoratori statunitensi dagli anni Trenta.
Brett Story, regista e autrice pluripremiata di base a Toronto, e Stephen Maing, filmmaker vincitore di un Emmy Award, che vive a New York, hanno ricevuto diversi premi e sostegno dalla Fondazione Guggenheim e dal Sundance Institute per i loro documentari che si occupano di tematiche sociali.
Precederà la proiezione un dialogo tra Andrea Ceraso e Leonard Mazzone, torinese, ricercatore in Filosofia sociale e politica all’Università di Firenze e autore di diversi contributi apparsi su riviste italiane e internazionali e di monografie.