La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 10 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La Misa a Buenos Aires” di Palmeri per i Dopocena in Corale

Domenica 11 maggio al Cuore Immacolato la tradizione della messa cattolica si fonde con la passione del tango

Cuneo

La Guida - “La Misa a Buenos Aires” di Palmeri per i Dopocena in Corale

Domenica 11 maggio alle 21, per la rassegna Dopocena in corale promossa dalla Società Corale Città di Cuneo, il Coro dell’Accademia Stefano Tempia e i Cameristi della Filarmonica Trt diretti da Luigi Cociglio presenteranno nella chiesa del Cuore Immacolato “La Misa a Buenos Aires”, nota come Misatango, un’ambientazione della messa in latino di Martín Palmeri (ingresso libero). 

La tradizione della Messa cattolica si fonde con la passione del tango argentino nella “Misatango” del compositore argentino contemporaneo. Si tratta di una scrittura del tutto confacente alla messa tradizionale, con ritmi tipici del tango argentino, che coinvolge la presenza del coro e della voce di un soprano solista, accompagnati da un pianoforte, da un bandoneon e da un’orchestra d’archi. La messa è stata composta tra il settembre del 1995 e l’aprile del 1996 e presentata per la prima volta in Argentina dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, con il coro della Facoltà di Legge dell’Università di Buenos Aires e il coro Polifonico municipale de Vicente López, al quale fu dedicata. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente