La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 10 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, Mondovì e Saluzzo siglano un “patto per la montagna”

La firma ha aperto ufficialmente il Festival della Montagna 2025, per un "Patto per la condivisione delle politiche di sviluppo del territorio della Mezzaluna alpina”

Cuneo

La Guida - Cuneo, Mondovì e Saluzzo siglano un “patto per la montagna”

Un “patto per la condivisione delle politiche di sviluppo del territorio della Mezzaluna alpina” è stato sottoscritto nella mattinata di oggi (sabato 10 maggio) nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo dalla Sindaca Patrizia Manassero, dal Sindaco del Comune di Mondovì Luca Robaldo, dalla Vice-sindaca di Saluzzo  Francesca Neberti, in rappresentanza del Sindaco Franco Demaria.
Il Patto impegna i firmatari “in un’ottica di superamento di logiche riduttive, basate sui singoli confini delle proprie attribuzioni e competenze”, a lavorare insieme per “costituire un efficace sistema di confronto, scambio, condivisione e aggiornamento di informazioni e progetti”. L’obiettivo a cui si guarda è – spiega ancora il Patto – “dotarsi di un quadro di coordinamento di prospettiva, ed evitare sovrapposizioni e lacune e promuovere le necessarie sinergie di sviluppo locale e di territorio in campo economico, turistico e culturale, in favore della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale, per costruire un’identità territoriale solida e coesa, minimizzando i costi e massimizzando i risultati”.
Inclusi in questa iniziativa sono i cosiddetti “organi intermedi e di coordinamento”, quali, ad esempio, le Unioni Montane, i GAL, i Parchi che potranno in un momento successivo scegliere di sottoscrivere il patto.
Concretamente il Patto dà vita a un Tavolo permanente della Metromontagna Cuneese a cui si siederanno un rappresentante per ciascuno dei comuni di Cuneo, Mondovì, Saluzzo e, come invitati permanenti, le Unioni Montane, la Provincia di Cuneo, l’Assessore alla Montagna della Regione Piemonte. Sarà compito del Comune di Cuneo convocare il tavolo almeno due volte l’anno.
Il testo sottoscritto oggi arriva dal desiderio che, in occasione del Festival della Montagna 2023 le tre città “alpine” di Cuneo, Saluzzo e Mondovì, avevano espresso, manifestando l’interesse a perseguire l’obiettivo di unire, integrare e consolidare i rapporti tra le tre città e le terre alte e partecipare ad un percorso che favorisca lo scambio di esperienze e la messa in rete di azioni per il raggiungimento di un comune obiettivo di sviluppo economico, sociale ed ambientale del territorio.
La firma del Patto è avvenuta a conclusione di una mattinata di convegno in cui è stato presentato l’interessante report “Mezzaluna Alpina. Dinamiche e prospettive dei territori metromontani della Provincia di Cuneo” curato dal Centro Interdipartimentale FULL – Future Urban Legacy Lab. Il lavoro, coordinato dal prof Antonio De Rossi e Loris Servillo. Si tratta dei risultati del lavoro di ricerca avviato quando Cuneo era città alpina dell’anno e che restituisce una ricca mappatura tematica e ricca di dati. Sono stati coinvolti nello studio i 124 centri abitati delle tre aree alpine che gravano sui principali nodi urbani di pianura: il Saluzzese, il Cuneese, e il Monregalese. Alle tre aree urbane sono associate le aree pedemontane, e le 19 valli di riferimento. Il testo integrale del report è scaricabile qui https://full.polito.it/reader/mezzaluna-alpina/
Così la Sindaca Patrizia Manassero: “Camminare insieme è un percorso lento e complesso, ma è l’unica strada che abbiamo per rispondere alle sfide e alle crisi dei nostri territori. La firma del Patto oggi è stata possibile perché nel tempo ci siamo resi conto che i problemi che viviamo si possono risolvere solo immaginando percorsi di area territoriale. Non possiamo più pensare di stare da soli perché siamo tutti interconnessi e le soluzioni alle difficoltà si troveranno solo con un approccio sistemico. Confido nel fatto che l’impegno assunto oggi dalle tre città di Valle sia presto sottoscritto dagli altri responsabili degli enti del territorio. Sono molto contenta perché questa firma apre un nuovo capitolo nella strada del nostro territorio”.
Aggiunge l’Assessora alla Metromontagna Sara Tomatis: “La Città di Cuneo assumerà il compito di convocare periodicamente il Tavolo e coordinarne i lavori, con l’obiettivo di valorizzare il sistema metromontano come leva di sviluppo economico, sociale e ambientale. Il Tavolo sarà lo spazio in cui definire strategie comuni, condividere progetti e promuovere sinergie in grado di rafforzare la coesione territoriale e contrastare le disuguaglianze tra aree urbane e aree interne. Quando è stata introdotta nel 2022 la delega alla Metromontagna nel nostro comune, unico in tutto il Piemonte, sembrava quasi eccessiva. Nel tempo il senso si è chiarito e oggi ci rendiamo conto che è la strada giusta e indispensabile da percorrere per la nostra città, che oltre ad essere capoluogo di una grande provincia è punto di approdo di una vasta area montana che ci chiede di ragionare insieme per trovare risposte su tanti temi: dalla casa, alla mobilità, ai servizi, al turismo. Cuneo si assume il compito di fare spazio e coordinare questa condivisione”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente