Domenica 11 maggio, alle 21 presso il cinema Monviso, all’interno del programma del Festival della Montagna, si terrà la proiezione del documentario “Gianni Dematteis – Lou Sèndic”, realizzato da Angelo Artuffo, Elena Buonfrate e Flavio Menardi Noguera in collaborazione con il Centro Occitano di Cultura “Detto Dalmastro” e il Comune di Castelmagno. Ingresso libero.
La realizzazione del documentario, incentrato sulla figura dell’ex sindaco di Castelmagno Gianni Dematteis, è parte di un incarico affidato a La Cevitou/Ecomuseo Terra del Castelmagno, relativo allo svolgimento di tre ricerche storico-antropologiche su personaggi che hanno avuto ruoli determinanti e preziosi per lo sviluppo socio-culturale della Valle Grana e rientra nel progetto Valle Grana Cultural Village promosso dai Comuni di Monterosso Grana e Pradleves finanziato tramite fondi NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR.
Gianni Dematteis e Castelmagno sono indissolubilmente legati in una storia lunga mezzo secolo. Sullo scenario di una montagna difficile e dimenticata, non di quella turistica e alla moda, protagonisti una popolazione erede di un’antica civiltà e lui, lou sèndic, il sindaco, per tanti anni. Nel momento in cui Dematteis arriva a Castelmagno, il paese vive una situazione di isolamento e arretratezza; quando scompare nel 2007 ha un nuovo municipio, energia elettrica, strade asfaltate, paravalanghe, ed è conosciuto per la natura, le tradizioni e un celebrato formaggio.