Sabato 10 maggio, alle 21, l’associazione culturale Cercle Rouge porterà sul palco del cinema teatro Don Bosco lo spettacolo “Metamorfosi – Quella foto di Amanda Gray”, per la regia di Costantino Sarnelli e la drammaturgia di Laura Chiotasso. Ispirata al romanzo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray”, la messa in scena propone un percorso alternativo capovolgendo la storia al femminile e rivelando come opera d’arte una fotografia al posto di un dipinto. Una foto che si scoprirà possedere il segreto della vita della protagonista e che ne racconterà la sua storia.
La messa in scena oscilla tra l’atmosfera di un film horror e quella di un racconto noir. Tema centrale della pièce è l’arte come simbolo ed immagine del trascorrere del tempo. Un tempo artificiale, fittizio, che parla di un passato che non è mai stato, di un presente che non esiste e di un futuro che non c’è. Un enigma visivo incentrato su una fotografia celata al pubblico e suggerita nei suoi cambiamenti dagli attori sul palco. I personaggi vengono rapiti dalla bellezza artistica espressa dalla foto e cercano di penetrarne i suoi misteri non accorgendosi che con il passare del tempo perdono gradualmente l’aderenza con la realtà. Lo scopo degli autori è quello di far scoprire allo spettatore le possibili metamorfosi create dallo scorrere del tempo attraverso un modus operandi caratteristico del linguaggio cinematografico: uso del flashback, del flashforward, del cliffhanger. Con Luca Armando, Leonora Arnolfo, Mariella Caporaso, Vanessa Corsalini e Claudia Ponzalino.
È possibile prenotare i biglietti entro le 18 del giorno precedente a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com o acquistarli direttamente in cassa.