Il Commissario Tecnico della Nazionale maschile Ferdinando De Giorgi, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle nazionali azzurre, in corso di svolgimento presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, ha comunicato la lista dei 30 azzurri che potranno essere utilizzati per la Volleyball Nations League 2025: tra di loro anche l’opposto Giulio Pinali, che con la MA Acqua S. Bernardo Cuneo ha conquistato la promozione in Superlega lo scorso 24 aprile. Un finale di stagione in cui Giulio è tornato a dare il meglio di sé, convincendo il ct (ex biancoblu) a riportarlo in Nazionale.
Successivamente però, la semifinale persa a Brescia, dove, nelle ultime azioni, il giocatore modenese ha accusato un dolore ad una gamba: nei prossimi giorni svolgerà alcuni esami per capire l’entità dell’infortunio. Una aspetto che potrebbe mettere in discussione la sua presenza in azzurro.
Per il giocatore modenese si tratterebbe di un ritorno: l’ultima medaglia conquistata da Giulio (e dall’Italia) è l’oro ai Mondiali nel 2022, dopo il triangolare di preparazione che si era tenuto proprio a Cuneo contro Giappone e Stati Uniti. E proprio a settembre di quest’anno si terranno i Mondiali nelle Filippine.
Ma prima, appunto, la Nations League: l’Italia esordirà a Québec City (11-15 giugno) dove troveranno sulla loro strada: Bulgaria, Germania, Francia e Argentina. Nella tappa successiva Giannelli e compagni saranno impegnati a Chicago, (Stati Uniti, 25-30 giugno) per affrontare Polonia, Cina, Brasile e Stati Uniti. Nella terza settimana di gioco, in programma a Lubiana (Slovenia, 16-20 luglio), la nazionale maschile scenderà in campo contro: Serbia, Ucraina, Slovenia, e Olanda. La Final 8 si disputerà a Ningbo (Cina) dal 30 luglio al 3 agosto.
La lista dei 30 azzurri
Palleggiatori: Mattia Boninfante, Simone Giannelli, Paolo Porro, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Davide Gardini, Tim Held, Daniela Lavia, Alessandro Michieletto, Luca Porro, Francesco Recine, Francesco Sani.
Centrali: Simone Anzani, Riccardo Caneschi, Francesco Comparoni, Lorenzo Cortesia, Giovanni Gargiulo, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Fabrizio Gironi, Giulio Pinali, Yuri Romanò, Kamil Rychilicki.
Liberi: Fabio Balaso, Marco Gaggini, Gabriele Laurenzano, Domenico Pace.

L’opposto biancoblu con la maglia della Nazionale nel 2021