La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 4 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Impianti fotovoltaici a terra e consumo di suolo, confronto in Provincia

Lunedì 5 maggio consiglio provinciale aperto convocato per discutere e analizzare la situazione con l'invito aperto a sindaci, associazioni di categoria e tecnici

Cuneo

La Guida - Impianti fotovoltaici a terra e consumo di suolo, confronto in Provincia

Lunedì 5 maggio, alle 15, al centro incontri della Provincia (nella foto) si riunisce il consiglio provinciale in seduta aperta sul tema dell’installazione di impianti fotovoltaici a terra. “In questo ambito – spiega il presidente della Provincia, Luca Robaldo – la Provincia svolge un ruolo attivo come soggetto competente per l’autorizzazione degli impianti in regime di Autorizzazione Unica. Ad oggi, il nostro ente ha rilasciato autorizzazioni per 35 impianti per un totale di 52.780,24 kWe e una superficie totale occupata pari a 129,02 ettari. Sono, inoltre, in fase di istruttoria le richieste per ulteriori 9 impianti, per un complessivo di 16.470 kWe e una superficie interessata di 49,41 ettari. Immagino che anche in molti Comuni ci sia stato un incremento delle comunicazioni di installazioni”.

Il consiglio provinciale si confronterà sull’analisi della situazione relativa all’installazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici nel territorio della provincia.

“Al fine di favorire la partecipazione dei sindaci dei Comuni della provincia, e quella dei tecnici comunali interessati, abbiamo fissato questa riunione alle 15, prima dell’assemblea provincia dei sindaci che si svolgerà alle 17.30. Con l’intento di delineare un’analisi di ampio raggio e intavolare un dibattito il più possibile plurale, oltre agli amministratori, sono stati invitati all’incontro soggetti portatori dei diversi interessi sul tema, come le associazioni datoriali, le confederazioni agricole e tecnici di settore”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente