La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 1 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, il ricordo dei 13 fucilati

Commemorazione al cimitero con l’Anpi Borgo e valli e l’amministrazione comunale

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo, il ricordo dei 13 fucilati

Questa mattina, giovedì 1° maggio, si è svolta a Borgo San Dalmazzo la commemorazione dei 13 partigiani fucilati il 2 maggio 1944 presso il muro esterno del cimitero (oggi inglobato nel camposanto).

I tredici, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, erano stati catturati dai tedeschi negli ultimi giorni di aprile durante un rastrellamento nei pressi del santuario di Castelmagno.

“È stato un momento molto sentito ed emozionante – dice Maddalena Forneris, presidente della sezione Anpi Borgo e valli, che ogni anno organizza la celebrazione -. Ringrazio tutti i partecipanti per il loro contributo”. Accanto alla sindaca di Borgo, Roberta Robbione, erano presenti anche alcuni parenti dei 13 fucilati, provenienti da Monza, Torino e Carmagnola.

Il prof. Alessandro Giordanetto ha tenuto l’intervento ufficiale, partendo dalla domanda “Cosa vuol dire oggi resistere?” per offrire una stimolante riflessione sull’attualità e l’impegno quotidiano a cui ognuno è chiamato. Gli intermezzi musicali sono stati curati dalla violinista Marianna Brondello e dal tenore Michelangelo Pepino.

Davanti alla lapide commemorativa è stata posta una composizione floreale creata da Aldo Ugo che ha forato una pietra di fiume dove sono stati messi tredici garofani rossi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente