La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 30 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lotte operaie a Torino

Maurizio Garino fu vivace esponente delle lotte operaie e per questo considerato soggetto pericoloso dalle forze dell’ordine

La Guida - Lotte operaie a Torino

Nel primo Novecento Torino è la grande città in via di sviluppo. Fabbriche e quartieri operai crescono, si affermano alcune famiglie di industriali che saranno sulla scena almeno fino alla fine del secolo. Contemporaneamente va crescendo la classe operaia che trova nei programmi del socialismo e dell’anarchia il supporto ideologico necessario per far sentire la propria voce. Maurizio Garino fu vivace esponente di queste lotte operaie e per questo considerato soggetto pericoloso dalle forze dell’ordine. Il libro non solo ne traccia la biografia, ma anche fornisce un quadro di questo periodo dal punto di vista sociale.

Garofano rosso

di Laura Garino

Editrice Neos

euro 15

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente