Domenica 4 maggio presso il parco del Castello di Rocca de’ Baldi si celebrerà la Giornata della biodiversità agraria.
Il programma prevede, alle 9 l’apertura del parco con i banchetti per l’esposizione e scambio di semi e piante per l’orto (e non solo) da parte dei Soci del Comizio Agrario di Mondovì, della Pro Loco Roccadebaldese. Presenti anche i volontari del Castello con oggettistica vintage e gadget; la Società per gli Studi storici della provincia di Cuneo che offrirà a un prezzo simbolico una parte dei diecimila volumi della loro biblioteca; l’Associazione Nigella con i suoi prodotti, gli “Sgasà”, una Comunità a consumo sostenibile.
Saranno anche presenti rappresentanti di associazioni e produttori agricoli locali con le loro specialità. Alle 9.15 saluti del sindaco Alfonso Porfido, di Michele Quaranta del Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro” e di Attilio Ianniello del Comizio Agrario. Alle 9,30 prenderà il via il convegno “Il Suolo è vita, ridiamo vita al suolo” che vedrà la partecipazione di Chiara Michelone (agronoma e referente formazione Deafal: “Rigenerare i suoli per rigenerare le società”), di Andrea Fasolo (agronomo, dottore di ricerca su suolo e fertilità e agricoltore: “Coltivare la fertilità per l’agricoltura di oggi e di domani”), Anna Massa (agronoma e responsabile progetto “Il suolo è vita, ridiamo vita al Suolo”: “Un progetto ambizioso: miglioreremo la bellezza e la produttività delle nostre campagne?”). Modererà Gianfranco Peano di Legambiente Cuneo. Alle 11,45 dibattito ed eventuali presentazioni di ulteriori progetti di agricoltura rigenerativa e solidale. Alle 13 pranzo comunitario al sacco nel parco del Castello (chi lo desidera può consumare un pasto presso la Locanda del Castello di Rocca de’ Baldi, per prenotare telefonare al 351-6807794 o scrivere a lalocandadelcastellorocca@gmail.com). Alle 15,30 Valentina Carasso (dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali e specializzata nello studio della flora spontanea relazionerà su “Un giorno nella vita di un seme. La banca dei semi del suolo, una risorsa o un problema?”.
Possibilità di visitare il Castello e il Museo Etnografico “Augusto Doro” di Rocca de’ Baldi nei seguenti orari: 14:45-16:00-17:15). Per info e prenotazioni alla visita, scrivere a info@cuneoalps.it o telefonare al 0171 698749.
Info: Comizio Agrario – Piazza Ellero n. 45 – 12084 Mondovì – Tel. 0174 42114 (orario uffici: martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12). E-mail comizioagrario1867@gmail.com Castello Museo, Piazza Pio VII, Rocca de’ Baldi. Cell. 351 956 8945. E. mail info@museodoro.it
