La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 28 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo si conferma ComuneCiclabile

Grazie al bike to work, per la Fiab Cuneo è “comune pilota”  

Cuneo

La Guida - Cuneo si conferma ComuneCiclabile

È stata consegnato alla Giunta, in occasione della riunione settimanale, il riconoscimento di Cuneo ComuneCiclabile con il punteggio di 4 bike smiles. L’ottava edizione dell’iniziativa della FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per il 2025 ha riservato a Cuneo una menzione speciale perché entrata fin dalla prima edizione in questo percorso. “Lodevole l’impegno nei due ambiti di governance e comunicazione”, dice la motivazione ufficiale FIAB che accompagna le 4 bike smiles, “grazie ai numerosi eventi svolti e l’attuazione di progetti che riguardano i temi di bike to work, bike to shop e bike to school”. In particolare, la Federazione ha apprezzato anche il lavoro di formazione e sensibilizzazione con le scuole di ogni grado, incluso il progetto di alternanza scuola-lavoro. Bene il bike to work, correlato da app dedicata, le campagne di comunicazione e l’evento all’interno del Cuneo Bike Fest. Per la Fiab Cuneo è “un comune pilota per i risultati ottenuti in questi due ambiti”.

“Ringraziamo la Fiab per il riconoscimento accordato al nostro lavoro ma anche per la positiva e fruttuosa collaborazione –  ha commentato la sindaca Patrizia Manassero dopo la consegna della bandiera -. Anche questo ci incoraggia a proseguire un percorso non semplice per trasformare la città nel senso della vivibilità anche grazie a una mobilità sostenibile. Cambiare abitudini e stili di vita è una bella sfida, ma è un impegno necessario in cui come Amministrazione crediamo. Continuiamo a lavorare perché sarebbe bello raggiungere il punteggio massimo di 5 bike smiles: come spiega FIAB, serviranno ulteriori sforzi nell’ambito della moderazione del traffico veicolare”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente