Se oggi vi siete svegliati pensando fosse solo un bellissimo sogno, vi sbagliate: Cuneo è davvero tornata in Superlega. A quindici anni dalla vittoria dello Scudetto, a undici dall’ultima partita, a dieci dalla rinascita con il progetto “Sport in Cuneo” e a otto dalla ripartenza con il Cuneo Volley.
Ieri sera la MA S. Bernardo ha battuto 3 a 1 la Consoli Sferc Brescia, portandosi sul 2 a 0 nelle Finali play-off e conquistando l’accesso alla massima serie.
Tanta emozione in campo e sugli spalti, pienissimi per sostenere la squadra durante tutta la partita e per festeggiarla alla fine.
Nei video e nelle immagini seguenti, alcuni attimi e protagonisti della serata in cui Cuneo è tornata a scrivere la Storia della pallavolo.
Il prepartita
I cancelli aprono alle 18.30 e la coda all’ingresso è già lunga: le tribune si riempono velocemente, i Blu Brothers scaldano le voci e i tamburi. I biancoblu entrano in campo per il riscaldamento, si scanta a squarciagola con le torce accese poco prima delle 20. Poi lo starting six e il momento in memoria di Papa Francesco: attimi impressionanti con 4.700 persone in piedi per un minuto di assoluto silenzio.
Il punto finale
Sul 24 a 18 del quarto set (mentre si è sul 2-1) il pubblico è in piedi, pronto ad alzare le mani al cielo: Codarin ci prova, ma a concludere la partita è lo schiacciatore Karli Allik. Il palazzetto è in visibilio, la squadra applaude e ringrazia per il sostegno.
Le premiazioni
A fine partita le premiazioni della MA S. Bernardo Cuneo da parte del presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi e dal vice presidente Massimo Sala: il capitano Daniele Sottile alza il premio mvp e il “piatto” per tutta la squadra.
La gioia dello staff
In chiusura, i commenti del presidente Gabriele Costamagna, del direttore generale Davide Bima, del direttore sportivo Paolo Brugiafreddo ma anche del coach Matteo Battocchio e della team manager Silvia Canale… chi dall’inizio, chi da qualche anno, tutti qui con un unico obiettivo: riportare Cuneo in Superlega. E dopo tanta fatica, finalmente ce l’hanno fatta.