Domani, sabato 26 aprile alle 10 viene celebrato il funerale di Papa Francesco. La Basilica di San Pietro ha continuato a riempirsi e domani sono attese migliaia di persone per le esequie. A seguire il corteo funebre a passo d’uomo partirà da San Pietro per raggiungere Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione. Al termine i fedeli potranno venerare la tomba del Pontefice.
Come scrive il Sir: “Sono finora 130 le delegazioni da tutto il mondo che hanno confermato la loro partecipazione ai funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani alle 10 sul sagrato della basilica di San Pietro e saranno presieduti dal cardinale Giovanni Battista Re”. È continuato anche oggi intanto l’afflusso incessante dei fedeli, secondo il Sir i dati aggiornati a stamattina parlano di 128mila persone. “Alle 20 di oggi, infatti, si svolgerà il rito di chiusura della bara, un’unica bara di legno inserita in una di zinco”.
Domani dopo la messa, nel percorso da piazza San Pietro a Santa Maria Maggiore tutto il popolo di Dio potrà salutare il Pontefice, “ricalcando in parte l’antica Via Papalis, il tragitto che i papi percorrevano in corteo dopo l’elezione e la consacrazione”.