La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 23 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Nel giorno del Lunedì dell’Angelo, un angelo è volato in cielo”

Le Acli di Cuneo si associano al dolore di tutti per la scomparsa di Papa Francesco

Cuneo

La Guida - “Nel giorno del Lunedì dell’Angelo, un angelo è volato in cielo”

“Nel giorno del Lunedì dell’Angelo, un angelo è volato in cielo”. Le Acli di Cuneo si associano al dolore di tutti per la scomparsa di Papa Francesco.
“La morte improvvisa di Papa Francesco ha lasciato tutti i cristiani e non solo, sgomenti e tristi – scrivono in una nota ufficiale -. Il mondo ha perso un grande protagonista, difensore della Pace, dei poveri, dei bambini, dei perseguitati, degli ultimi. Come scritto sui nostri social in ricordo dell’incontro del 1° giugno 2024:
‘Papa Francesco ci ha affidato i poveri, gli ultimi, ci ha chiesto di mantenere il nostro stile popolare. Ci ha esortato a non stancarci di chiedere la pace. Tutte cose che avevamo in comune con lui. È stato proprio un Papa delle Acli'”.
Il presidente delle Acli cuneesi Elio Lingua, appresa la notizia della scomparsa del Pontefice ha scritto: “Oggi un grande Uomo ci ha lasciato, un uomo che ha avvicinato la Chiesa agli uomini, saremo tutti un po’ più soli, ma sapremo portare avanti i suoi insegnamenti. Grazie Papa Francesco”.
“Ci mancherà la sua spontanea ironia con la quale spesso condiva le omelie e le relazioni sociali. Amico delle Acli, ha lasciato un impegno di fedeltà al quale ci sentiamo vincolati. Lo sentivamo vicino a noi come un padre di famiglia, da ascoltare con attenzione e, al termine dei suoi discorsi, non mancava mai di augurarci il buon pranzo. Ci ha sempre chiesto di pregare per lui e per il suo impegnativo ministero; adesso preghiamo insieme a lui che ci guarda dal cielo. Francesco è il Papa che ci ha “curati” nell’anima durante la pandemia, ha saputo comprendere e “curare” le ferite dello spirito, le debolezze, i dolori e le miserie della nostra vita quotidiana. Lo ha fatto parlando a ciascuno di noi, sostenendoci, rincuorandoci, come un padre e un pastore. Come ha fatto con le parole della Via Crucis del Venerdì Santo, e con l’omelia pasquale. Fino all’ultimo istante, ha condiviso il tormento per le guerre e l’instancabile, sofferto grido per la pace: dall’Ucraina invasa, alle sofferenze del popolo di Gaza, fino ai conflitti esplosi o dimenticati nel mondo. Le Acli cuneesi parteciperanno con il cuore a tutte le prossime manifestazioni di addio e di affetto verso questo grande Papa, di origini piemontesi, come si è sempre definito orgogliosamente. Ora tocca a noi.
A Dio, Papa Francesco”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente