La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 23 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il servizio civico “Attivamente Anziani” anche all’asilo nido “I Girasoli”

Possibilità per i cuneesi over 65 di mantenere un ruolo attivo, mettendo a disposizione tempo, esperienze, saperi e competenze

Cuneo

La Guida - Il servizio civico “Attivamente Anziani” anche all’asilo nido “I Girasoli”

Il progetto di servizio civico “Attivamente anziani” propone una novità a tutti coloro che intendono impiegare un po’ del loro tempo in favore della comunità. Da quest’anno, infatti, sarà possibile prestare servizio anche presso l’asilo nido “I Girasoli” di via Silvio Pellico. Diverse le mansioni che si potranno svolgere, da piccoli lavoretti di manutenzione come dipingere le panchine del cortile, costruire casette per gli uccellini o riparare le lenzuola dei bimbi, fino ad attività di intrattenimento, come la lettura di albi illustrati.

“AttivamenteaAnziani” è un progetto promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio socioassistenziale del Cuneese, l’associazione LiberaVoce e l’Unitre, sostenuto anche dal Comitato di Quartiere Cuneo Centro.

Il servizio civico dà la possibilità ai cuneesi over 65 di mantenere un ruolo attivo, mettendo a disposizione tempo, esperienze, saperi e competenze. Oltre alla novità di quest’anno all’asilo nido, restano invariati gli altri ambiti in cui i cittadini con più di 65 anni si possono attivare a titolo di volontari: sociale (attività di integrazione nell’assistenza alle persone ospiti di residenze per anziani e/o centri per disabili, supporto alle attività di animazione e alle attività di svago), ambiente (piccole manutenzioni e cura delle aree verdi cittadine e del Parco fluviale Gesso e Stura) e cultura (sorveglianza mostre e guida nei luoghi d’interesse storico-culturale della città).

Ogni cittadino può mettere a disposizione il tempo che può e che vuole, senza alcun vincolo. È possibile dare la propria disponibilità e poi modificarla o cambiarla nel tempo. L’attività del servizio civico nei diversi ambiti può essere effettuata individualmente o organizzandosi in gruppi, anche a seconda della tipologia. I volontari sono inoltre coperti da una polizza per gli infortuni che viene attivata a cura e spese del Comune di Cuneo che li tutelerà nel corso delle attività prestate per conto dell’ente.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio comunale socio-educativo (0171.444450).

La nuova attività di servizio civico presso l’asilo nido “I Girasoli” verrà presentata pubblicamente martedì 29 aprile alle ore 11 nei locali di via Silvio Pellico 5.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente