I partecipanti avranno infatti l’opportunità di vivere un trekking immerso nella natura, con il Monte Monviso a fare da sfondo, imparare nozioni di astronomia e osservare il cielo con una guida esperta, scoprire le basi dell’astrofotografia per applicarle in un contesto reale e concludere la serata con una degustazione di caffè di specialità. I partecipanti possono portare con sé una macchina fotografica o utilizzare il proprio smartphone. È consigliato anche portare un treppiede o un supporto per il telefono, per ottenere risultati migliori nelle foto notturne. La scaletta dell’evento prevede l’accreditamento e il benvenuto d’accoglienza dei partecipanti presso il punto di incontro a Crissolo, presso il quale verrà fornito un piccolo briefing sull’evento e sulle misure di sicurezza (ore 18)
Poi l’introduzione all’astrofotografia e al caffè di specialità con presentazione a cura del relatore principale che durante questa sessione illustrerà gli obiettivi dell’esperienza e spiegherà cosa si esplorerà durante la camminata, con un’introduzione a concetti base di astronomia. Saranno inoltre mostrate immagini e video realizzati a Crissolo, dando un assaggio visivo del percorso (18.30).
Alle 19 si partirà verso Pian della Regina e ci si trasferirà al punto di partenza del trekking, mentre alle 19.30 avrà inizio la camminata.
Prima di partire, verrà proposta una “Sfida Fotografica”, un piccolo esercizio creativo che i partecipanti potranno svolgere durante il trekking. La camminata guidata attraverso il suggestivo paesaggio montano darà modo – durante il percorso – di osservare il cielo, individuando costellazioni e fenomeni visibili e di discutere di curiosità astronomiche e tecniche di osservazione.
Alle 21 si arriverà al punto di astrofotografia dove avrà inizio la sessione pratica di Astrofotografia di base con spiegazione di concetti tecnici semplici per fotografare il cielo notturno ed applicazione pratica delle tecniche, utilizzando le attrezzature portate dai partecipanti o messe a disposizione.
Alle 22 ci sarà la degustazione di caffè di specialità, un momento conviviale per riscaldarsi e apprezzare il caffè di montagna durante il quale verrà servito caffè di alta qualità, preparato con metodi ideali per l’ambiente alpino.
Alle 22.30 si partirà per rientro verso il punto di partenza, arricchiti dall’esperienza vissuta e con nuove conoscenze in tasca.
Il trekking è adatto per appassionati di astronomia, fotografia e natura, per chi cerca un’attività originale e rilassante in montagna e per gruppi aziendali, team building o privati in cerca di un’avventura memorabile.