Con la morte di Papa Francesco è stata sospesa la cerimonia di canonizzazione di Carlo Acutis. Nella seconda domenica di Pasqua, domenica 27 aprile, detta anche della Divina Misericordia, era prevista la cerimonia di canonizzazione di Carlo Acutis, il giovane quindicenne morto di leucemia fulminante nel il 12 ottobre 2006 e beatificato ad Assisi il 10 ottobre 2020 (il suo corpo riposa dal 2019 nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione ad Assisi).
Ma oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che la celebrazione eucaristica e il rito della canonizzazione previsti per domenica, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, sono sospesi. Anche 982 giovani della diocesi di Cuneo-Fossano sono in partenza per il Giubileo da giovedì 24 a domenica 27 aprile.
In una nota, il Dicastero per l’Evangelizzazione scrive che “in unità con tutto il popolo di Dio, la Chiesa cattolica e il mondo intero, nel dolore ci uniamo in preghiera per la scomparsa del Santo Padre Papa Francesco”. Il Dicastero comunica che il Giubileo degli Adolescenti è confermato nel suo programma originale. Si svolgeranno il momento di preghiera della “Via Lucis” il 25 aprile, le piazze dei “Dialoghi con la città” di sabato 26 aprile, i pellegrinaggi alla Porta Santa e la Santa Messa, senza la canonizzazione del Beato Carlo Acutis, in piazza San Pietro il 27 aprile. Per il momento di lutto è annullata la festa musicale al Circo Massimo prevista per il 26 aprile alle ore 17.