La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 7 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alba, proseguono i lavori sulla tangenziale

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra amministrazione comunale, Provincia e Anas per confrontarsi sull'avanzamento dei lavori

Alba

La Guida - Alba, proseguono i lavori sulla tangenziale

L’ammninistrazione comunale di Alba ha incontrato, giovedì 17 aprile, il responsabile della Struttura Territoriale Anas di Piemonte e Valle d’Aosta ing. Angelo Gemelli con il Dirigente dell’Area Gestione Rete ing. Christian Calzolari per confrontarsi sul cantiere della tangenziale. In particolare, la Città di Alba e la Provincia di Cuneo hanno proposto alcune modifiche alla segnaletica, ora al vaglio di Anas, per migliorare la viabilità nel tratto di tangenziale in uscita da Alba in direzione Asti/Bra/Torino. Su questo punto è previsto un sopralluogo nei prossimi giorni. Con l’occasione Anas ha condiviso con le amministrazioni Comunale e Provinciale la complessità dell’intervento: dalla necessità di tutte le informazioni tramite approfondimenti sui cassoni propedeutici alla cantierizzazione alla portata dell’intervento che agirà su tutta la sopraelevata, andando a sostituire le parti ammalorate e rinforzando la struttura per ripristinare la migliore condizione.
L’operazione, suddivisa su più lotti al fine di non chiudere la tangenziale al traffico, avrà una durata stimata da Anas di 18 mesi, durante i quali i lavori procederanno su più lotti contemporaneamente al fine di ottimizzare i tempi per il ripristino della viabilità ordinaria. Le parti hanno concordato di istituire un momento di confronto periodico sull’avanzamento dei lavori. A margine dell’incontro, si è parlato di altre progettualità che coinvolgono il Comune di Alba, la Provincia di Cuneo e Anas, tra cui la rotatoria di Scaparoni il cui cantiere partirà nei tempi previsti e comunicati da Anas alla Città di Alba.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente