La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 19 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Panathlon Club Cuneo incontra “I Ragazzi di Cesare”

La manifestazione, nata 40 anni fa per iniziativa del maestro di sci Cesare Picollo, è giunta quest’anno alla 36° edizione e si è tenuta presso le piste dei Bagni di Vinadio

Valle Stura

La Guida - Il Panathlon Club Cuneo incontra “I Ragazzi di Cesare”

Giovedì 17 aprile, il Panathlon Club Cuneo ha incontrato l’Asd Valle Stura Sport e il Lions Club Cuneo presso il ristorante il “Picchio Rosso” di Roata Chiusani per una serata dal titolo “I Ragazzi di Cesare”  una iniziativa per “Ragazzi Speciali”.
Relatori della serata sono stati Luigi Picollo, presidente della ASD Valle Stura Sport e figlio di Cesare Picollo ideatore della manifestazione; Lucio Simon, direttore della  Scuola di Sci; Franco Civallero, presidente del Lions Club Cuneo e Mario Giuliano, segretario del Lions Club Cuneo, promotori e collaboratori di questa splendida iniziativa. Era presente alla serata anche Fabio Testa, storico partecipante alle attività della ASD Valle Stura Sport e ottimo atleta anche agonista, accompagnato dal fratello Mario.

La manifestazione, nata 40 anni fa per iniziativa del maestro di sci Cesare Picollo, è giunta quest’anno alla 36° edizione e si è tenuta presso le piste dei Bagni di Vinadio con gli sci di fondo, le racchette e gli slittini e con una partecipazione numerosa di atleti provenienti da diverse regioni del Nord Italia, tutti con disabilità fisico-mentali.
Il Lions Club Cuneo è il principale sostenitore sia economico sia logistico di questa iniziativa e il presidente Civallero ha espresso l’entusiasmo con cui il Club di Cuneo vive quest’evento.
Il presidente dell’ASD Valle Stura Sport con il suo direttore sportivo Simon ha evidenziato le criticità della manifestazione, legate sia alla scarsità di neve degli ultimi anni, sia al numero sempre maggiore di partecipanti che comporta un alto numero di accompagnatori. Tuttavia, il ritorno emozionale dovuto al fatto di vedere questi “ragazzi speciali” gareggiare e divertirsi in amicizia sulla neve supera ogni difficoltà.
Durante la Serata il socio Panathlon Mauro Borgognone ha portato in dono al nostro Club il pettorale n.4 indossato dalla campionessa borgarina Marta  Bassino durante la gara del 28 febbraio di discesa libera di Coppa del Mondo a Kvitfjell in Norvegia con la sua personale dedica.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente