La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 19 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oggi sole, domani asciutto e domenica torna la pioggia

L’allerta arancione presente sulle zone alpine del Piemonte per oggi è legata essenzialmente al pericolo valanghe

Cuneo

La Guida - Oggi sole, domani asciutto e domenica torna la pioggia

Oggi è ricomparso il sole sulla provincia di Cuneo e il Piemonte. Già dal pomeriggio di ieri l’Arpa ha ha fatto passare lo stato di allerta per rischio idrogeologico da arancione a giallo. Nelle serata di ieri e nella notte le precipitazioni sono scomaprse. La quota neve sui 1700-1900 m, localmente inferiore nelle alte valli occidentali. Molto alta la quota pioggia scesa nelle valli in particolare a Limone Piemonte con qusi 190 mm e in quota 40 centimetri di neve.
L’allerta arancione presente sulle zone alpine del Piemonte (che nel territorio di competenza riguarda solo le valli Po, Bronda e Infernotto) per oggi è legata essenzialmente al pericolo valanghe; per quanto riguarda invece i rischi idraulico e idrogeologico, lo stato di allerta passa da arancione a giallo e addirittura al verde per quanto riguarda la pianura cuneese. Il sole dovrebbe rimanere secondo il meteo dell’Arpa nel cuneese anche domani sabato 19 aprile senza precipitazioni che invece dovrebbero ritornare nella domenica di Pasqua con moderate diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con valori localmente forti sui settori montani e pedemontani. Dal pomeriggio tendenza all’attenuazione, con fenomeni più a carattere sparso.

In provincia al momento si riscontrano locali frane e allagamenti che interessano anche la viabilità provinciale. Il Comune di Clavesana ha disposto l’evacuazione cautelare della Borgata Gerino.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente