Termina una faticosissima serie di Semifinali per la MA S. Bernardo Cuneo: questa sera in Friuli i biancoblu hanno battuto 0 a 3 la Tinet Prata di Pordenone in Gara 3. Una partita diversa dalle ultime due, con Cuneo sicuramente più agguerrita nonostante alcuni momenti di vantaggio dei passerotti. Per Sottile e compagni il percorso continua in Finale, dove affronteranno la Gruppo Consoli Sferc Brescia.
Le formazioni
Coach Battocchio si presenta con: Sottile in regia, Codarin e Volpato centrali, Sette e Allik schiacciatori, Pinali opposto e Cavaccini libero.
Coach Di Pietro replica con: Alberini al palleggio, Katalan e Scopelliti al centro, Ernastowicz e Terpin schiacciatori, Gamba opposto e Benedicenti libero.
La partita
Mani out di Allik in apertura del match. Ace di Codarin per il 2-4. Codarin mura Katalan e Di Pietro non ci sta: time out sul 7-10. Pinali mette giù la palla del 12-14. Sette va a segno dai nove metri e tiene le distanze (14-17). Un videocheck ribalta il verdetto dell’arbitro e assegna il punto a Codarin: 17-20. Altro ace dai nove metri del centrale biancoblu per il 18-22, che costringe l’allenatore di casa a chiedere un altro time out. Sette viene murato e Prata torna vicina: questa volta è coach Battocchio a fermare il gioco sul 21-22. L’attacco di Pinali non passa, i friulani pareggiano 24-24 e il coach piemontese chiama a rapporto i suoi. Il servizio di Volpato beffa Benedicenti e si trasforma in ace, poi Allik chiude il set sul 25-27.
Prata cambia ritmo nel secondo atto: 4-1. No look di Volpato per il 6-4. Il centrale vicentino chiude un lungo e rocambolesco scambio e va servire sull’8-7. Allik mette giù la palla del vantaggio (8-9). Lo schiacciatore estone va poi a segno dalla battuta per il 10-12. Sul punto successivo di Pinali arriva il break di Di Pietro, ma poco dopo Allik si ripete dai nove metri (10-15). L’opposto di Cuneo ne approfitta con una slash, secondo time out della panchina di casa e poi altro ace di Allik (10-17). Un’invasione a rete di Alberini consente ai biancoblu di rimanere distanti: 14-21. Katalan sbaglia il servizio e Allik mura Gamba per il 17-25, 0 a 2.
Più equilibrio in avvio del terzo parziale: 3-2. Allik torna a scatenarsi dalla battuta e Di Pietro lo frena subito con un break sul 7-10. Lo imita Pinali per il 9-13. Due monster block di Allik su Gamba e nel mezzo un attacco out di Ernastowicz: Cuneo scappa sull’11-19. Pinali buca le mani del muro per il 13-21. Lo schiacciatore estone picchia forte dal servizio, poi Sette mura Gamba (14-24). La pipe vincente di Allik chiude il match sul 15-25: Cuneo trionfa 0 a 3.
Il prossimo incontro
Ora per Cuneo si spalancano le porte della Finale dei play-off: si comincia con Gara 1 domenica 20 aprile alle ore 17.30 in casa della Gruppo Consoli Sferc Brescia, che in Gara 3 ha invece battuto Siena 3 a 1. Gara 2 si terrà giovedì 24 aprile alle ore 20.30 al palasport di San Rocco Castagnaretta.
TINET PRATA DI PORDENONE – MA S. BERNARDO CUNEO 0-3 (25-27, 17-25, 15-25.)
TINET PRATA DI PORDENONE: Alberini 1, Scopelliti 5, Katalan 7, Terpin 9, Ernastowicz 3, Gamba 11, Benedicenti (L1), Truocchio 1, Agrusti. A disp.: Guerriero. Sist, Meneghel, Bomben, Aiello (L2). All.: Di Pietro. 2° All.: Vallortigara. Ricezione positiva: 46%. Attacco: 44%. Muri: 6. Ace: 1.
MA S. BERNARDO CUNEO: Sottile, Codarin 9, Volpato 9, Sette 7, Allik 18, Pinali 13, Cavaccini (L1), Brignach. A disp.: Mastrangelo, Compagnoni, Malavasi, Maciel, Oberto, Chiaramello (L2). All.: Battocchio. 2° All.: Morando. Ricezione positiva: 57%. Attacco: 53%. Muri: 8. Ace: 10.
Durata: 34’, 27’, 26’.
Arbitri: Gaetano, Sessolo.
Foto: Franco Moret.