Sara Curtis concede il bis nei 50 stile libero e nel corso della stessa giornata migliora per due volte il record italiano sulla distanza. Dopo il 24”52 nelle batterie di qualificazione che si sono disputate nella mattina di mercoledì 16 aprile, nella finale disputata nel tardo pomeriggio è arrivato il 24”43 che le ha consegnato anche la vittoria nei campionati italiani assoluti sulla distanza. Per la 18enne di Savigliano è il terzo successo individuale nella rassegna iridata, dopo i 50 dorso e i 100 stile libero.
Sara ottiene un altro pass per iridato (tempo limite 24″6): “E’ incredibile questo tempo e stanno arrivando dei risultati pazzeschi per me. Ieri ho battuto il record di Federica Pellegrini che per tutte noi è un mito – racconta Curtis – Io mi alleno tanto durante la settimana e cerco sempre di migliorarmi, di crescere e di imparare grazie all’aiuto di Thomas (Maggiora ndr)”. Poi la cuneese va oltre il nuoto. “Sono una ragazza molto semplice e che ama stare in famiglia. Quest’anno sarò impegnata anche negli esami di maturità e quindi lo studio mi porta via del tempo. Amo tutto ciò che faccio”. Seconda Costanza Cocconcelli.

Sara Curtis (Credit @Deep Blue Media)
Titolo tricolore per Anita Gastaldi
Successo anche per un’altra cuneese, Anita Gastaldi, che ha conquistato il titolo italiano nei 100 dorso, confermandosi polivalente di razza e festeggia ancora a distanza di ventiquatt’ore dal secondo posto con pass iridato nei 200 misti. Eccellente la prova della 22enne cuneese di Bra – tesserata per Carabinieri e V02 Nuoto Torino e allieva di Fabrizio Clary – che nuota il personale in 1’00″46 (29″55), ritocca l’1’00″92 e consente alla 4×100 mista di essere protagonista ai Mondiali di Singapore. “Ero molto stanca dopo i 200 misti che sento più miei – racconta la polivalente piemontese – Sto vivendo delle grandi emozioni in queste ore e sono felicissima. Faccio ancora fatica a realizzare ciò che è avvenuto ieri pomeriggio”. Sul podio anche Federica Toma (Carabinieri/In Sport Rane Rosse), la più veloce al mattino, seconda in 1’00″58 e Francesca Pasquino (In Sport Rane Rosse) in 1’00″70.