La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 19 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ridotti i tempi di attesa medi nei Pronto Soccorso

Nei presidi di Savigliano-Saluzzo e Mondovì-Ceva registrata una riduzione del 20-25%

Savigliano

La Guida - Ridotti i tempi di attesa medi nei Pronto Soccorso

Le Medicine d’Urgenza dei Presidi di Savigliano-Saluzzo e Mondovì-Ceva, dirette rispettivamente da Bartolomeo Lorenzati e da Andrea Tortore, grazie alla reciproca collaborazione, hanno rispettato l’impegnativo obiettivo assegnato dalla Regione Piemonte alla Direzione Generale dell’Asl Cn1 per l’anno 2024: riduzione, entro il target delle 6 ore, i tempi medi di permanenza in Pronto Soccorso.
La riduzione del 20-25% sui tempi medi registrata è stata raggiunta con l’impiego di numerosi accorgimenti organizzativi, introdotti negli ultimi due anni nelle due strutture come l’attivazione degli OBI (Osservazione Breve Intensiva) Monospecialistici, il potenziamento dei Fast-Track (percorsi brevi attivati dall’Infermiere già al Triage per l’accesso a visite specialistiche in situazioni pre-codificate). Da sottolineare, anche, le fondamentali sinergie con le altre strutture ospedaliere Inoltre, dal prossimo mese di maggio, l’introduzione del Percorso di Presa in Carico Anticipata Infermieristica attivati dall’Infermiere di Triage per trasformare il tempo di attesa tra il triage e la visita medica da passivo ad attivo, costituirà un elemento aggiuntivo per proseguire con profitto il percorso di miglioramento continuo intrapreso dai Pronto Soccorso dei due Presidi, che già oggi sono in linea con i tempi medi di permanenza previsti dalle Linee Guida Regionali e Nazionali sull’attività di Pronto Soccorso.

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente