La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 20 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oltre 170 Comuni e 3.500 cittadini già aderenti a “Spazzamondo” 2025

Aperte le iscrizioni alla grande raccolta rifiuti collettiva in programma il 24 maggio prossimo

Cuneo

La Guida - Oltre 170 Comuni e 3.500 cittadini già aderenti a “Spazzamondo” 2025

spazzamondo

Sono già oltre 170 i Comuni che hanno aderito all’edizione 2025 di “Spazzamondo”, la grande campagna collettiva di raccolta rifiuti promossa in tutta la Granda dalla Fondazione Crc e in programma sabato 24 maggio prossimo. Oltre 3.500 i cittadini iscritti a poco più di un mese dall’evento.
Chiunque desideri aderire alla manifestazione può farlo compilando il form disponibile sul sito www.spazzamondo.it e selezionando il proprio Comune di riferimento attraverso la mappa interattiva. È possibile iscriversi come cittadni, associazioni, gruppi, famiglie, scuole e aziende.
Alla giornata parteciperanno attivamente anche 29 associazioni che hanno aderito al bando “Sport per il Pianeta”, voluto dalla Fondazione Crc per rafforzare il senso di comunità attraverso lo sport. Le realtà selezionate e sostenute dalla Fondazione (l’elenco alla pagina https://fondazionecrc.it/wp-content/uploads/2025/04/2025_contributi_bando-sport-per-il-pianeta.pdf) organizzeranno plogging (una corsa durante la quale si effettua anche la raccolta rifiuti), camminate ecologiche e pedalate nei Comuni aderenti.
Nelle prossime settimane prenderà, inoltre, avvio la rassegna “Aspettando Spazzamondo”, che si articolerà in quattro proiezioni cinematografiche a tema ambientale ospitate a Cuneo, Bra, Mondovì e Saluzzo, in collaborazione con la Cooperativa Erica.
“Spazzamondo” è promosso dalla Fondazione Crc con la collaborazione di Cooperativa Erica (partner scientifico dell’iniziativa) e di Protezione Civile provinciale, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Anpci, Coldiretti, Confcommercio, Confartigianato e Confindustria, con il supporto dei consorzi Acem, Cec, Coabser, Csea.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente