Con uno strepitoso 53″01 nei 100 stile libero Sara Curtis conquista il titolo italiano, ottiene il pass per i Mondiali di Singapore (il limite era 53″8) e stabilisce il nuovo record italiano “cancellando” quello di Federica Pellegrini (53″18) che risaliva al 2016.
La 18enne di Savigliano, tesserata per il centro sportivo Esercito e per il Cs Roero e allenata da Thomas Maggiore, ha realizzato la sua impresa della terza giornata dei campionati Assoluti Unipol in corso di svolgimento a Riccione. I suoi 100 stile libero sono stati una volata inarrestabile, con un passaggio da sprinter di razza in 25″16 e un ritorno in 27″85 con le solite frequenze eleganti e felpate di un talento dai confini illimitati. Sara ha abbassato di 56 centesimi il personale di 53″57 registrato in batteria.
“Non ho parole per quello che ho fatto onestamente. Sapevo di stare bene e di essere in forma ma così sono andata oltre le mie aspettative – racconta la campionessa europea juniores in carica, già prima nei 50 dorso – Adesso ho altre gare qui a Riccione e poi penserò ai Mondiali”. Alle spalle di Curtis è arrivata Emma Virginia Menicucci in 54″14.
Nei 200 misti è arrivato anche l’argento, e il pass mondiale, per Anita Gastaldi, 22enne di Bra, giunta alle spalle di Sara Franceschi in 2’10″97. Incredula Gastaldi: “Non me l’aspettavo proprio un crono del genere e soprattutto di ottenere il pass per i Mondiali, sono al settimo cielo. Sono cresciuta molto in questi ultimi anni e penso di avere ancora margini di miglioramento”.

Sara Curtis (Credit @Deep Blue Media)