Il Comune di Crissolo informa che sono scadute le concessioni dei loculi cimiteriali relative al cimitero comunale della frazione Serre che possono peraltro essere rinnovate dagli aventi diritto (concessionari, parenti del defunto o altri interessati) entro il 31 dicembre 2025, alle tariffe vigenti all’atto del rinnovo.
In caso di mancato rinnovo, gli aventi diritto possono chiedere l’estumulazione dei resti mortali allo scopo di raccogliere in cassetta ossario e traslarli in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione (anche in altro Comune) oppure chiedere la loro cremazione e la traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione ovvero chiedere la consegna dell’urna cineraria per l’affidamento o la dispersione delle ceneri.
Secondo il regolamento comunale, essendo trascorsi oltre 10 anni dall’inumazione, il Comune avvierà la procedura di esumazione delle salme seppellite nel campo di inumazione del Cimitero comunale di frazione Serre.
Decorso il termine del 31 dicembre 2025 e in assenza di un’espressa volontà in relazione al rinnovo delle concessioni o alla destinazione dei resti mortali dei defunti a seguito di esumazione ed estumulazione, l’amministrazione rientrerà in loro possesso ed i resti mortali saranno conferiti nell’ossario comune o inumati, in ossequio alla vigente normativa.
L’amministrazione comunale, considerato il lungo tempo trascorso dalla stipula della concessione, nonché dalle inumazioni, al fine di raggiungere il maggior numero di aventi titolo avvisa altresì che le operazioni di estumulazione ed esumazione avranno luogo nella primavera 2026.
L’elenco delle concessioni scadute è consultabile presso il sito www.comune.crissolo.cn.it nonché all’albo pretorio online del Comune di Crissolo, affisso in forma cartacea nel cimitero in questione e apposto sui loculi e sulle tombe interessate.
Accertata la presenza della propria concessione negli elenchi di cui sopra, i soggetti interessati sono invitati a esprimersi in merito compilando istanza di rinnovo o di rinuncia di una nuova concessione e di inviarla agli uffici comunali.
