La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 16 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, mostra fotografica dedicata a Dante Livio Bianco

Dal 18 aprile al 3 maggio nei locali della biblioteca "Anna Frank"

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo, mostra fotografica dedicata a Dante Livio Bianco

Nell’ambito delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione, venerdì 18 aprile, ore 17, presso la Biblioteca Civica “Anna Frank”, inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’intellettuale antifascista Dante Livio Bianco, comandante delle formazioni Giustizia e Libertà del Piemonte.

Avvocato affermato, alpinista eccellente, Bianco, con gli amici Gianni Ellena, Aldo Quaranta, Edoardo Soria, Luigi Giuliano e altri, fu autore di molte prime salite nelle Alpi Marittime e fu un pioniere dello scialpinismo.

Intellettuale, antifascista, la sua figura è strettamente legata alla Resistenza. Due giorni dopo l’Armistizio, organizzò in Valle Gesso, con altri undici compagni di fede, la formazione partigiana “Italia Libera”.

Da questa ebbero origine i gruppi di “Giustizia e Libertà” operanti nel Cuneese. Dante Livio fu Commissario della I Divisione GL e dal febbraio 1945 comandante delle formazioni GL del Piemonte, oltre che componente del Comitato militare del CLN della Regione.

La mostra, organizzata in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime, sarà visitabile in orario di apertura della biblioteca fino a sabato 3 maggio.

L’esposizione è stata realizzata con materiale della mostra permanente “L’edera e l’olmo”, dedicata alla famiglia Bianco. L’allestimento, ospitato presso la sede delle Aree Protette Alpi Marittime a Valdieri, è stato curato nel 2004 dalla fotografa Paola Agosti e da Michele Calandri dell’Istituto Storico e della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo. L’Istituto ha messo a disposizione per l’allestimento presso la Biblioteca Civica “Anna Frank” di Borgo San Dalmazzo documentazione della famiglia Bianco.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente