La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 16 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

10 mila nuovi contatori Samart dell’acqua a Cuneo

Nei prossimi giorni partirà la campagna di sostituzione degli apparecchi

Cuneo

La Guida - 10 mila nuovi contatori Samart dell’acqua a Cuneo

Nei prossimi giorni partirà la campagna di sostituzione degli apparecchi di misura dell’acqua delle utenze su tutto il territorio del Comune di Cuneo. Inizia dunque la sostituzione con posa di nuovi misuratori Smart Meters per acqua potabile e servizio di trasmissione dati in rete con sistema di acquisizione centrale. Cioè la sostituzione dei vecchi classici contatori meccanici con contatori smart. Sono quasi 10.000 solo a Cuneo e inizia dal capoluogo con 2.500 sostituzioni al mese. Saranno 18.400 nuovi contatori con i singoli codici identificativi. La sostituzione degli apparecchi non avrà alcun costo per gli utenti.

È il progetto  all’interno dei fondi del Pnrr di “Acquedotto 4.0: Innovazione e riduzione delle perdite della rete idrica Cuneese”.
I nuovi misuratori “smart” consentono la lettura a distanza per un rapido e puntuale rilevo dei consumi delle utenze. L’alta frequenza di lettura permetterà anche l’analisi in tempo reale tra la quantità di acqua immessa in rete e l’effettivo consumo, così da poter individuare celermente i tratti di condotta soggetti a perdite ed intervenire prontamente per ridurre il dispendio di risorsa idrica.

ACDA e le ditte incaricate segnaleranno, con appositi avvisi, le utenze di volta in volta interessate alla sostituzione, che comporterà una breve interruzione del servizio per il tempo necessario alla rimozione del precedente misuratore e la posa di quello nuovo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente