La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 15 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

San Pietro Monterosso, i mulini sotto lo sguardo dei Babaciu

Prossimo appuntamento domenica 4 maggio alla scoperta dei mulini nascosti di Busca

Monterosso Grana

La Guida - San Pietro Monterosso, i mulini sotto lo sguardo dei Babaciu

Sotto lo sguardo attento dei Babaciu, i pupazzi, gli abitanti silenziosi di San Pietro di Monterosso Grana, si è svolta regolarmente, domenica 13 aprile, nonostante il tempo incerto, la visita alle macchine ad acqua del paese. La passeggiata fino al vecchio mulino di Saretto è stata accompagnata dalle spiegazioni della guida naturalistica Noemi Silvestro e i racconti di Claudio Luciano, Presidente della Associazione La Cevitou.
Al ritorno una piccola sorpresa ha accolto i partecipanti al mulino di San Pietro: l’acqua è tornata a scorrere nel canale che alimentava il rodone e le macchine si sono rimesse in moto.
“Abbiamo approfondito il tema dei mulini come motore di una possibile economia circolare – dice Alberto Collidà – grazie ad Andrea Pizzoglio, autore di una tesi al Politecnico di Torino, a Emanuela Genre dell’Associazione Amici dei Mulini Storici che ha inaugurato due mostre fotografiche sul tema dei mulini e a Barbara Barberis, coordinatrice dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno che ha ospitato i partecipanti, anche per il rinfresco finale con i prodotti e le farine locali dell’azienda agricola Valgrana”.
Prossimo appuntamento domenica 4 maggio alla scoperta dei mulini nascosti di Busca.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente