L’atleta bovesana Alice Minetti è la nuova testimonial del Cuneese.
La giovane ha siglato oggi, lunedì 14 aprile, un accordo di collaborazione con l’Atl del Cuneese per promuovere il nostro territorio alpino e le iniziative sportive in esso organizzate.
Figlia del ciclista professionista Alberto Minetti, olimpionico a Mosca nel 1980, Alice Minetti sin da bambina ha praticato numerosi sport quali lo sci alpino, lo scialpinismo, il triathlon ed il ciclismo, allenandosi nelle Alpi di Cuneo. La passione per l’atletica leggera l’ha, poi, portata ad ottenere i migliori risultati nel trail running con la qualifica nel 2024 nelle Top 30 atlete élite della Golden Trail Wordl Series. Laureata in Scienze e tecniche avanzate dello sport, è allenatrice specialista Fidal – settore endurance – e allenatrice Fisky – Sky running. Vincitrice di numerose competizioni sul territorio, è vice campionessa Italiana Vertical su neve, campionessa italiana snow Classic Fisky e vice campionessa italiana snow vertical Fisky.
L’atleta è anche ideatrice di una community che riunisce runner e podisti, denominata “Ali ai piedi”. Nata 10 anni fa, l’istituzione organizza allenamenti e manifestazioni, con l’idea che il connubio tra movimento, natura e condivisione generino benessere.
Tra pochi giorni la Minetti parteciperà all’evento internazionale Golden Trail World Series in Cina. Seguirà poi una partecipazione a Noli in Liguria, per proseguire con le tappe del Golden Trail World Series in California a giugno e a Innsbruck in estate, con il gran finale ad ottobre (in località ancora da definire).
“Alice incarna perfettamente i valori di determinazione, passione e amore per la natura, affidando allo sport un importante ruolo per il benessere fisico e mentale di chi lo pratica. Siamo certi che, grazie alla visibilità che porterà, riusciremo a far conoscere ulteriormente il Cuneese come meta ideale per la pratica di attività sportive a cielo aperto” – ha commentato il direttore dell’ATL, Daniela Salvestrin.
Presenti all’incontro anche Diego Colombari, oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nella disciplina handbike e testimonial dell’Atl per la promozione delle proposte accessibili e inclusive del Cuneese, e Giovanni Panzera, Ambasciatore del cicloturismo cuneese nel mondo.