Nell’ambito delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione, martedì 15 aprile, ore 20.45, nel salone consiliare di Borgo San Dalmazzo (piazza Liberazione), Mauro Fantino, autore del libro “Borgo nella Resistenza”, presenta la relazione “Rita Barale e Anita Barbero, il ruolo delle staffette partigiane nella Resistenza”.
La relazione mette in luce il fondamentale contributo delle staffette partigiane durante la Resistenza italiana, spesso sottovalutato, ed evidenzia il sacrificio e la determinazione di chi affrontò rischi enormi per sostenere la lotta partigiana. Margherita (Rita) Barale, di Borgo San Dalmazzo, fu staffetta della 177ª Brigata Garibaldi (Banda Saben); Anita Barbero, nata a Morozzo e residente a Cuneo, fu staffetta nelle fila di Giustizia e Libertà.
Rita Barale e Anita Barbero rappresentano figure emblematiche della Resistenza italiana e sono ricordate per il loro coraggio e il ruolo cruciale come staffette partigiane. Anita fu incarcerata e torturata nelle carceri fasciste di Cuneo, dove affrontò enormi sofferenze prima di essere rilasciata. Rita Barale è anche ricordata per il suo impegno sindacale. Alle due staffette è intitolata la sezione Anpi-Cgil di Cuneo.